Le scomodità del dormire all’addiaccio vengono ampiamente ripagate quando hai la libertà di montare la tua tenda in posto estremamente bello, completamente immerso nella natura ignara della tua presenza.
E in questi anni di viaggi ho collezionato una serie di luoghi straordinari dove ho bivaccato.
Ecco i #10 posti più assurdi (assurdamente belli, ma anche assurdamente strani) dove ho dormito in tenda.
#1. Glencoe – Scozia
La notte in tenda nella Glen Coe è anche la prima volta che feci campeggio libero.
#2. Jokulsarlon – Islanda
Credo ci siano pochi posti sulla Terra paragonabili in bellezza alla laguna degli iceberg in Islanda. Svegliarsi con le foche e gli iceberg che si rigirano nell’acqua è stata un’esperienza unica.
#3. Spiaggia del Relitto – Grecia
E’ una delle spiagge più famose al mondo. L’unico modo per raggiungerla è via mare e di giorno decine e decine di imbarcazioni di turisti approdano sulla sua sabbia bianca, gente che scende, si fa un selfie con il relitto e se ne va verso un’altra attrazione del loro tour della Grecia. Io, invece, montai la mia canoa gonfiabile e dopo 2 ore di pagaiate giunsi quasi al tramonto sulla Spiaggia del Relitto ormai deserta. Accesi un falò e mi infilai in tenda fino all’arrivo dei primi turisti il giorno dopo.
#4. Capo Nord – Norvegia
Sì, proprio a Capo Nord, a poche decine di metri dal famoso Globo di metallo che molti avventurieri sognano di raggiungere. Quando arrivai in bici, il vento a 80 km/h mi impedì di rientrare al primo villaggio (20 km), così costruii un riparo di fortuna dalle potentissime raffiche, montai la tenda. Nessuno dormì quella notte dalla paura di volare via.
#5. Landmannalaugar – Islanda
C’è un altro posto incredibile sulla Terra ed è Landmannalaugar, con le sue sorgenti termali e le sue montagne arcobaleno.
#6. Spiaggia di Peniche – Portogallo
E’ una delle spiagge più amate dai surfisti di tutto il mondo. Tramonto, tenda, tavola da surf e una bottiglia di Porto. E Bob Marley di sottofondo tra l’infrangersi delle onde.
#7. Parco giochi – Giappone
Forse non ha nulla di incredibile come luogo in sé, ma nella tarda sera tra le montagne di Tsumago e Magome, senza alberghi nelle vicinanze e solo un 7/Eleven aperto in tutto il micro villaggio, dopo un giro di telefonate durato un’eternità, gli abitanti mi condussero a questo parco giochi vicino al fiume. “Puoi dormire qui con la tenda. Nessuno ti disturberà”.
#8. Aiuola spartitraffico – Norvegia
Sempre in tema di luoghi bizzarri, più che belli, c’è l’aiuola spartitraffico in cui ho dormito in Norvegia. Da un lato la pensilina del bus dove stendere gli indumenti bagnati, dall’altro un laghetto in cui lavarsi.
#9. Bungalow nella giungla – Thailandia
E’ vero, non è proprio una tenda, ma c’erano talmente tanti insetti in quel bungalow che ho rimpianto per tutta la notte la mia The North Face.
#10. Somewhere vicino a NordKapp – Norvegia
A pochi km da Capo Nord mi fermai per piantare la tenda. Il paesaggio era completamente brullo, poiché quasi nulla cresce in queste zone così a Nord. Quindi, in caso di necessità, basta trovare 3 metri quadrati di spazio e montare la tenda. Sono sdraiato sul mio materassino quando all’improvviso sento rumori violenti appena fuori dalla tenda. Mi affaccio intimorito e scopro due maschi di renna che si scornano di fronte all’intero branco. (Troppo buio per fotografare, pardon).
Leggi anche:
E voi dovete avete dormito di incredibile (Commenta e condividi)?