La Laguna Blu è il simbolo dell’Islanda ed è una meta imperdibile nel vostro viaggio. L’ideale è piazzarla alla fine del vostro itinerario, per tornare a casa completamente rilassati.
E’ senza dubbio la meta più gettonata d’Islanda. Non andarci significa perdersi un’esperienza unica, in un contesto naturale senza confronto.
La Laguna Blu è un complesso di laghi termali dal colore azzurro latteo immerso nei campi di lava che caratterizzano il paesaggio a sud ovest di Reykjavik, nella penisola di Reykjanes a Grindavik. Le acque della Laguna Blu provengono dalla vicina centrale geotermica ed escono alla temperatura di 38°, l’ideale per un bagno anche nelle fredde estati islandesi. Questo fa della struttura uno dei più suggestivi centri termali al mondo.
La Spa è bellissima e molto accogliente. Oltre al lago naturale circondato dalla roccia lavica, il complesso offre saune e bagni di vapore, anche questo di origine naturale. Una grandiosa cascata regala massaggi prodigiosi, ma la vera chicca è senza dubbio il fango di silicato bianco sul fondo del bacino che, mischiato alle alghe che prolificano nell’acqua della Laguna Blu, e che ne conferiscono la tipica colorazione, ha proprietà benefiche sulla pelle. Grazie alla presenza di minerali come il silicio e lo zolfo, questo fango viene usato per curare diverse malattie della pelle o per trattamenti estetici.
Ovviamente, come i migliori centri benessere del mondo, i servizi a disposizione presso la Blue Lagoon sono diversi e vanno oltre al semplice accesso al bacino termale. Maggiore sarà il budget a vostra disposizione e più saranno i benefit che potrete acquistare, come diversi tipi di massaggio o lounge private per un relax ancora più personale.
Una giornata alla Laguna Blu, però, può risultare estremamente costosa. L’ingresso semplice alla spa è passato dai 25 euro a persona del 2011 a 40-50 euro, variabili in base al periodo, e abbinandoci un pacchetto massaggi è facile superare i 100, ma anche i 200 euro a persona.
In più cercate di andarci nei periodi di minor affollamento (inizio luglio o fine agosto) per non dover sgomitare con gli altri turisti per un posto in sauna. Per un souvenir veramente originale potete dare un’occhiata alla linea di prodotti beauty in vendita presso lo shop della spa. Tutti i prodotti sono a base dei fanghi e delle alghe presenti nelle acque della laguna.