Molto probabilmente i fiordi sono il motivo principale per cui state programmando un viaggio in Norvegia. E non possiamo darvi torto. La regione dei fiordi norvegesi è di una bellezza unica al mondo. Qui le montagne incontrano il mare, l’acqua è verde brillante e l’aria sa di libertà.
La regione geografica che va da Stavanger a Trondheim contiene la maggior parte dei fiordi della Norvegia e il consiglio migliore è quello di esplorarla liberamente per non perdersene nemmeno un angolo. Ogni strada vi può condurre a uno scorcio sul mare indimenticabile e se non avete problemi di tempo concedetevi le strade più lente, ma sicuramente più spettacolari, quelle che seguono la riva del fiordo, piuttosto che quelle che tagliano l’entroterra. Se siete in bici questo è il momento più faticoso del viaggio, ma i panorami da lacrime agli occhi vi daranno la voglia di affrontare altri tornanti, altre salite e versare altro sudore.
Se, invece, non avete troppo tempo a disposizione, sono 3 i fiordi che assolutamente non dovete perdere:
LYSEFJORDEN – STAVANGER
Il Lysefjorden è il primo fiordo raggiungibile da Oslo, si estende da Stavanger a Lysebotn, acque verdi smeraldo e montagne ancora innevate all’inizio dell’estate che si specchiano nel mare. Se questo non basta per convincervi a visitarlo, sul Lysefjorden si affacciano due meraviglie della Norvegia: il Preikestolen, il Pulpito di Roccia, e il Kjeragbolten, il masso sospeso. Il modo migliore per esplorare questo fiordo è imbarcarsi sul traghetto turistico che da Lysebotn porta a Forsand, all’imboccatura dello stretto. A differenza del traghetto express, naviga più lentamente zigzagando da un’insenatura all’altra e soffermandosi sotto alle cascate. Se prevedete l’escursione al Kjeragbolten sarete obbligati a traghettare, percui prestate attenzione alla tratta che acquistate. La durata è di circa 2 ore, contro la mezz’ora del traghetto veloce.
COME ARRIVARE AL LYSEFJORDEN
Il Lysefjorden è raggiungibile in diversi modi. O attraversate le montagne da Oslo fino a Lysebotn su alcune delle strade più belle della Norvegia e traghettate da Lysebotn a Forsand, oppure da Stavanger potete percorrere il fiordo all’inverso, ovvero da Forsand a Lysebotn. Lysebotn si trova ai piedi del Kjeragbolten percui una crociera sul Lysefjorden risulta di strada. Fate attenzione che nessuna strada risale il fiordo fino a Lysebotn e l’accesso al villaggio da Stavanger è solo via mare.
GEIRANGER E IL SUO FIORDO
Per quanto belli possano essere i fiordi norvegesi, il fiordo di Geiranger li batte tutti. Il Geiragerfjord, infatti, ha lo fama di essere il fiordo più bello della Norvegia e se ne capisce presto il perché. Per quanto turistico e affollato, è doverosa una crociera lungo lo stretto fiordo di Geiranger. Imbarcatevi dal villaggio di Geiranger e per circa due ore e mezza ammirerete gli angoli più belli del fiordo. Il motivo principale per cui andrete a Geiranger è la leggenda delle sette sorelle, sette cascate parallele, che secondo la mitologia sarebbero eternamente corteggiate dal Pretendente, la cascate che scorre esattamente sulla sponda opposta. Prima di lasciare il fiordo via mare, percorrete i pochi km che portano in cima alla Strada delle Aquile dove godrete di un panorama mozzafiato sul fiordo.
COME ARRIVARE A GEIRANGER
Geiranger e il suo fiordo sono raggiungibili sia da Oslo che da Bergen. Se avete seguito i nostri consigli state arrivando da Bergen, circa 400 km ma che vi impegneranno una giornata intera di viaggio. Per spezzare lo spostamento potete fermarvi a Flam, tappa raccomandata per il suo fiordo (Sognefjord) e la sua ferrovia. Se invece per motivi a noi sconosciuti, volete saltare direttamente da Oslo a Geiranger potete seguire la veloce E6 per un totale di circa 600 km e 8 ore di macchina. In bici non dovete disperare ai piedi della Strada delle Aquile, l’unica via di uscita dal villaggio. Al termine dei 14 tornanti verrete ripagati dalla vista più straordinaria che esista su un fiordo norvegese.
SOGNEFJORD – IL FIORDO PIU’ LUNGO DELLA NORVEGIA
Il Sognefjord si estende dalla costa, poco a nord di Bergen, fino alle possenti montagne del Parco Nazionale Jotunheimen e ai ghiacci del Parco Nazionale Jostedalsbreen. Il Sognefjord raggiunge una profondità massima di più di 1.300 metri e le montagne che lo circondano arrivano a più di 1.700 metri di altezza. Un contrasto suggestivo inasprito proprio dall’altezza delle vette che incorniciano questo fiordo.
Il suo braccio più stretto e famoso, il Nærøyfjorden, misura soli 250 metri di larghezza nel suo punto più stretto. Nel 2005, il Nærøyfjorden è diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è stato anche messo al primo posto tra i patrimoni naturali mondiali dal National Geographic Society insieme al Geirangerfjord.
Un altro braccio estremamente bello del Sognefjord è l’Aurlandsfjorden su cui si affaccia il villaggio di Flam, da cui parte una delle ferrovie più belle del mondo, la Famsbana (qui il video della strada che la costeggia), dove consigliamo di fermarsi per una notte e una mezza giornata nella lunga marcia che da Bergen vi porterà a Geiranger.
Le montagne che circondano la parte più interna del Sognefjorden sono tra le aree escursionistiche più famose della Norvegia, tra cui alcuni dei ghiacciai più belli. Le più famose sono il Parco Nazionale Jotunheimen, il Parco Nazionale Jostedalsbreen, Breheimen, la valle Aurlandsdalen e la valle Utladalen.