La Spiaggia del Naufragio, o Shipwreck Beach, a Zacinto, in Grecia, l’avrete già vista in mille salse, forse ci siete pure stati con una gita in barca partendo da Laganas. Ma quanti possono dire di averci dormito in tenda? Io posso!

E’ successo tutto durante un viaggio in macchina attraverso la Grecia continentale che incluse come fuori programma anche le 3 isole ioniche Lefkada, Cefalonia e Zacinto.
La bellezza di Zacinto è qualcosa di assolutamente indimenticabile, un’isola dalla natura selvaggia, una mare da sogno, dal blu talmente acceso da sembrare irreale, e una bassa ricettività al turismo di massa che resta confinato alla costa sud. Le scogliere rocciose permettono all’acqua di essere così limpida che quasi non si percepisce. Un paradiso dove le tartarughe marine depongono le loro uova d’estate e dove si trova una dei luoghi più suggestivi della Terra: la Spiaggia del Relitto, o Shipwreck Beach. Le sue foto si trovano ovunque e si capisce velocemente perché sia uno dei luoghi più visitati della Grecia. Ogni giorno decine di barche riversano su questa spiaggia, raggiungibile solo via mare, frotte di turisti armati di selfie stick, il che le fa perdere completamente il suo fascino. Ma anche l’industria del turismo ha degli orari di chiusura e quando cala il sole, la Spiaggia del Naufragio ritorna a essere il posto pazzesco che è. Un posto dove sentirsi avventurieri, pirati, contrabbandieri o qualsiasi altra figura ai limiti del mitologico sognate di essere. L’avventura più folle della vostra vita, infatti, potrebbe essere proprio quella di dormire sulla Shipwreck Beach di Zacinto. Non è impossibile e ora vi spiego come ho fatto.

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DEL NAUFRAGIO, O SHIPWRECK BEACH DI ZACINTO

Per arriva sulla Spiaggia del Naufragio e dormire serve necessariamente avere un mezzo proprio per muoversi e un natante in grado di reggere una navigazione tranquilla sotto costa.
Guardando su Google Maps cercai un accesso al mare facilmente raggiungibile in macchina il più possibile vicino alla Spiaggia del Naufragio e scelsi come punto di partenza la Spiaggia di Sparto a Elation, una spiaggia ciottolosa nascosta tra gli scogli e situata al termine di una lunga strada asfaltata solo a tratti a 7,5 km (in macchina) a nord della Spiaggia del Relitto.

Qui misi in acqua la mia canoa gonfiabile a cui legai il canotto con tutta l’attrezzatura (tenda, cibo, fornello, materassino, sacco a pelo…) e iniziai a pagaiare.
La tratta è relativamente semplice. Le due spiagge distano in linea d’aria 5 km e 6 km seguendo la costa e basta remare verso sud-ovest tenendo la costa sulla sinistra.
Per raggiungere la Spiaggia del Naufragio ci vuole circa un’ora e un quarto se non siete particolarmente allenati, ma vale decisamente la pena prendersela con più calma e esplorare tutte le calette che si incontrano lungo il percorso, perché contengono alcune spiagge di una bellezza indescrivibile, accessibili solo via mare.
Raggiunsi Shipwreck Beach in circa 2 ore nel tardo pomeriggio, proprio mentre le ultime imbarcazioni di turisti ripartivano per Laganas.
L‘atmosfera sulla spiaggia deserta è totalmente surreale, il silenzio rotto solo dall’infrangersi regolare delle onde e il relitto arenato nel mezzo di questa baia pazzesca, che ricorda un covo di pirati segnato su una consumata mappa del tesoro. La notte fu altrettanto bella, un cielo stellato infinito e l’aria pura del mare, uno scenario da libro d’avventura e la sensazione di avere una storia incredibile da raccontare ai nipoti.
Al mattino mi svegliarono i primi turisti sbarcati dalle mini crociere che non poterono far altro che complimentarsi.

DOVE SI TROVA IL PUNTO PANORAMICO DELLA SPIAGGIA DEL RELITTO, O SHIPWRECK BEACH, DI ZACINTO

La Spiaggia del Relitto di Zacinto si trova sulla costa nord occidentale dell’isola ed è raggiungibile solamente via mare. In auto è possibile raggiungere, però, lo spettacolare punto panoramico proprio in cima alla scogliera che dà forma alla baia. La terrazza panoramica sulla Spiaggia del Naufragio si trova sul lato opposto dell’isola di Zacinto rispetto alla città di Zante, a circa 35 km.

Leggi anche:
Viaggi: come scegliere la tenda
– #10 consigli per chi dorme in tenda
#10 posti assurdi dove ho dormito in tenda

Comments

comments