Il formaggio ha fatto la sua comparsa sulla Terra circa 5000 anni fa, nel III millennio a.C., e nel 1500 a.C la sua produzione è arrivata nella penisola italica.

Per migliaia di anni l’uomo, privo di alcuna tecnologia, ha prodotto con le sue mani questa prelibatezza al solo scopo di conservare il latte munto dal bestiame. E oggi con l’industrializzazione e la grande distribuzione, abbiamo dimenticato perfino come produrre il formaggio, una ricetta banale e rapida.

Fare il formaggio sarà veloce, divertente (magari con i bambini) e soddisfacente dato che una volta terminato potrete assaporare il gusto del vostro lavoro.

INGREDIENTI PER FORMAGGIO E RICOTTA:

  • 5 litri di latte crudo (lo trovate nei distributori automatici o direttamente presso le aziende agricole)
  • 1 litro di latte fresco intero pastorizzato
  • 250 ml panna fresca
  • 1 yogurt intero
  • Caglio vegetale (a seconda del potere cagliante) (COMPRALO QUI)
  • 1/2 limone

COME FARE IL FORMAGGIO

Versare i 5 litri di latte crudo in una pentola sufficientemente grande. Aggiungere la panna e lo yogurt e mettere sul fuoco. Una volta giunto alla temperatura di 38 gradi, aggiungete il caglio vegetale nella quantità indicata sull’etichetta (io ne ho usato 2,5 ml per 5 litri di latte).

A questo punto lasciate riposare il tutto per 45 minuti in un ambiente caldo. D’estate va bene la temperatura ambiente, d’inverno coprite la pentola con una coperta o dei canovacci che trattengano il calore.

Dopo 45 minuti con una frusta rompete la cagliata che si è formata. Accendete nuovamente il fuoco e portate tutto a 45 gradi.

Ora dovete scolare il prodotto. Per farlo potete immergere un colino, oppure utilizzare un telo sottilissimo come da tradizione. Tutto quello che raccogliete infilatelo nelle fuscelle apposite (COMPRALE QUI), premete bene la cagliata in modo da compattarla e farle perdere ulteriormente liquidi.

Le formaggelle che avete ottenuto vanno lasciate per 12 ore a circa 30 gradi e al 70% di umidità. Potete usare un pentolone con il coperchio in cui, oltre alle formaggelle, inserite delle tazze di acqua calda.

Dopo 12 ore immergete le formaggelle in una salamoia di acqua e sale (150gr sale per ogni litro d’acqua fredda) per un’ora e mezza.

Una volta tolte le formaggelle dalla salamoia non resta che farle stagionare a piacimento.

COME FARE LA RICOTTA

Avete finito di fare le vostre buonissime formaggelle e vi rimangono circa 4 litri di siero di latte nel pentolone. Da questo siero potete ancora ricavare la ricotta, che come dice il nome è cotta due volte.

Non dovrete fare altro che aggiungere il litro di latte fresco pastorizzato al siero e scaldare fino a 80 gradi. A questa temperatura spremete mezzo limone e aspettate che la ricotta inizi ad affiorare. Con il colino  scolate la ricotta e ponetela nelle fuscelle pressandola per far scolare il siero.

Riponetela a riposare in frigorifero e mangiatela già la sera.

 

Ricetta presa da mistercarota.com

Comments

comments