Il primo appuntamento è per questo sabato 18 novembre per l’evento dedicato alla riapertura di Via Nizza.

Gobee.bike, il primo operatore europeo di bike sharing a flusso libero, annuncia oggi la sua prima collaborazione in Italia con FIAB Torino Bici e Dintorni, la maggiore associazione di ciclisti in Piemonte e tra le associazioni fondatrici di FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), volta alla promozione della mobilità ciclistica nella città di Torino.

Le prime attività di questa collaborazione prevedono l’organizzazione di eventi e seminari utili ad accrescere il livello di percezione dei cittadini del capoluogo piemontese sui rischi dovuti al traffico e all’inquinamento ambientale delle città moderne, e a promuovere i mezzi di trasporto sostenibili. Inoltre, i membri dell’associazione potranno usufruire di alcune esclusive promozioni per l’utilizzo di Gobee.bike, valide fino alla metà di dicembre 2017.

Organizzato dall’associazione dei commercianti di zona, il primo evento in partnership è previsto questo sabato 18 novembre in Via Nizza 355 in occasione della festa per la riapertura del tratto sud di Via Nizza, dopo la chiusura per i lavori di realizzazione della metropolitana. Alle 15:30 è previsto l’intervento di Maria Lapietra, Assessore alla Mobilità e Trasporti di Torino, sul tema della mobilità sostenibile e del Presidente di FIAB Torino Bici e Dintorni Massimo Tocci.

“Da quasi trent’anni FIAB Torino Bici e Dintorni promuove l’uso della bicicletta nell’ambito quotidiano con proposte sulla moderazione del traffico per città sane e progettate con spazi condivisi, il cicloturismo come aggregazione sociale e azioni di volontariato nei confronti di soggetti deboli con formazione ed informazione sul territorio” sottolinea Massimo Tocci Presidente di FIAB Torino Bici e Dintorni.

“La nostra collaborazione con FIAB Torino Bici e Dintorni rientra perfettamente nella nostra strategia in Italia volta a lavorare a stretto contatto con le associazioni non-profit locali, con la finalità di promuovere insieme l’uso delle biciclette come mezzo di trasporto sostenibile e, con il tempo, di creare anche opportunità di lavoro per tutte le persone appassionate di ciclismo” afferma Gabriele Vezzani, Regional Manager di Gobee.bike Italia.

Dopo una fase pilota a Hong Kong e il successo dei lanci in Francia (Parigi, Lille e Reims) e in Belgio (Bruxelles), Gobee.bike ha dato il via alle sue attività in Italia a partire dalla città di Torino lo scorso 2 novembre con alcune centinaia di biciclette, un numero che verrà gradualmente ampliato nelle prossime settimane.

L’obiettivo di Gobee.bike è quello di migliorare ulteriormente la rete di trasporti sostenibili torinese grazie al sistema a flusso libero (o “free floating”), basato su una tecnologia rivoluzionaria per la condivisione, con il quale le biciclette possono essere utilizzate in modo molto più flessibile. Un’intuitiva applicazione, disponibile sia per smartphone Android (ie. Samsung, LG etc.) che iOS (iPhone), che sfrutta la tecnologia GPS per la geo-localizzazione delle biciclette, assicura infatti un’esperienza di utilizzo notevolmente migliore e più intuitiva rispetto ai tradizionali sistemi di bike sharing. In aggiunta, le Gobee.bike sono state progettate per garantire la massima durabilità del mezzo: le ruote piene ad esempio, prive di camera d’aria, proteggono gli utenti contro eventuali forature.

COME FUNZIONA GOBEE.BIKE?

E’ semplice, ti basta leggere QUI

Comments

comments