Perché vivere la montagna soltanto 6 mesi all’anno, quando la sua bellezza si eleva all’ennesima potenza una volta caduta la prima neve? D’inverno la montagna si trasforma radicalmente, i boschi innevati diventano un vero e proprio incanto, le creste uno spettacolo adrenalinico e guardare dall’alto le valli ricoperte di neve un’emozione unica. Perché precludersi il meglio della montagna e restare a casa. L’inverno in montagna ha molto da offrire e ve lo state perdendo.

Rispetto all’estate, un’escursione sulla neve ha una difficoltà in più: la neve, ovviamente. La neve può essere soffice e si sprofonda, oppure ghiacciata e si scivola, in più è molto bagnata e fredda.
Sembrano delle ovvietà, ma bisogna attrezzarsi di conseguenza.

Parliamo, quindi, dell’attrezzatura necessaria per un’escursione in montagna con la neve.

#1. Bastoncini da trekking

I bastoncini sono fondamentali sulla neve per potersi muovere mantenendo facilmente l’equilibrio, soprattutto quando si affonda molto e quando il fondo diventa leggermente scivoloso. Un dettaglio importante affinché i bastoncini da trekking siano efficaci è quello di montare i cosiddetti “cestelli da neve” due rondelle di plastica del diametro di una decina di cm che impediscono al bastoncino di affondare.

Acquista i tuoi bastoncini da trekking QUI

#2. Ciaspole

Le ciaspole si montano sugli scarponcini e impediscono di affondare nella neve fresca. Grazie alle ciaspole riuscirete ad affrontare molto velocemente dei percorsi in piano o con lieve pendenza, senza dover batter traccia nella neve fresca. Fondamentali per raggiungere rifugi su sentieri poco impegnativi, ma soprattutto molto divertenti.

Acquista le tue ciaspole QUI

#3. Ramponi

Quando la pendenza si fa dura, i ramponi saranno la vostra salvezza. Questi spuntoni, ideali sul ghiaccio, si montano sulle scarpe e permettono di ramponarsi in sicurezza sui pendii più ripidi. Fondamentali su pendenze dai 30 gradi in su con ghiaccio o neve fresca. Fino a inclinazioni di 50 gradi si possono abbinare ai bastoncini da trekking, oltre è necessario munirsi di picozza.

Acquista i tuoi ramponi QUI

#4. Ghette

Le ghette sono un accessorio di abbigliamento impermeabile che protegge i polpacci, la parte del corpo che maggiormente si ritrova ad affrontare nella neve. Si indossano sopra ai pantaloni e le scarpe e sia tengono asciutti gli stinchi, sia impediscono alla neve di insinuarsi sotto al pantalone e dentro alle scarpe dalle caviglie.

Acquista le tue ghette QUI

#5. Scarpe adatte

E’ fondamentale per la salute e il calore dei vostri piedi, ma anche per la vostra sicurezza sia in salita che in discesa, utilizzare le scarpe corrette. Queste devono essere impermeabili, con collo alto per coprire la caviglia (le distorsioni con la neve sono molto più frequenti) e con una suola adeguata a un fondo scivoloso.

Acquista le tue scarpe QUI

#6. Scaldapiedi chimici

Avete presente quegli scaldasci chimici che li schiacci e si attivano fornendo calore per circa 6-8 ore? Sono pensati principalmente per essere infilati nello scarpone da sci e tenere i piedi caldi durante le sciate invernali, ma possono, in realtà, essere posizionati ovunque sul vostro abbigliamento. Quando il freddo diventa intenso se ne può infilare uno nell’interno della giacca per fornire calore extra. Nel sacco a pelo nelle gelide notti in bivacco fanno la differenza!

Acquista gli scaldapiedi QUI

#7. Guanti

Nella vostra escursione in montagna non dimenticate i guanti, quelli da sci vanno bene, ma potreste abbinarli a un sottoguanto per regolare meglio la temperatura. L’importante è rimanere asciutti soprattutto se inizia a nevicare o se dovesse esserci vento.

Acquista i tuoi guanti QUI

#8. Pantaloni impermeabili

L’impermeabilità dell’abbigliamento vi impedirà di inzupparvi di acqua gelata e che potrebbe ghiacciarvi addosso se la temperatura dovesse essere sotto allo zero. Per dei pantaloni impermeabili orientatevi sui prodotti da sci alpinismo, oppure scegliete un pantalone da trekking almeno idrorepellente che sarà efficace su neve poco bagnata soprattutto se abbinato a delle ghette.

Acquista i tuoi pantaloni impermeabili QUI

#9. Giacca ventilata

Anche se state camminando nella neve con qualche grado sotto lo zero, non vuol dire che non avrete caldo. Trovare il comfort termico in queste condizioni meteorologiche può risultare difficile. Una giacca ventilata, con aperture sui lati e regolazioni sui polsi vi permetterà di regolare la temperatura all’interno, ma mantenervi comunque protetti dalla neve e dal vento.

Acquista la tua giacca da trekking QUI

#10. Picozza / Imbrago / Corda / Caschetto

Per escursioni di una difficoltà maggiore, con passaggi oltre i 50 gradi di pendenza, sarà necessario munirsi di picozza e caschetto, imbrago e corda se si va in gruppo. In questo caso, però, sconsigliamo improvvisazioni e consigliamo di farsi assistere da una persona esperta o seguire dei corsi di alpinismo per ricevere l’adeguata preparazione teorica e tecnica.

Comments

comments