Il piacentino è un’area geografica particolarmente interessante per gli appassionati di luoghi abbandonati. A Lusurasco di Alseno, ad esempio, non si fa molta fatica per trovare una villa rurale abbandonata soprannominata Palazzo Torti.
Si tratta di un’architettura tipica delle campagne padane costruita attorno a un’aia centrale con un corpo abitativo imponente e un’ala di servizio dedicata al lavoro. Lo stile risale all’inizio del XX secolo ed esternamente ha poco da raccontare. Gli interni in decadenza sono semplici e abbastanza spogli. Suggestiva la scalinata che porta ai piani superiori invasa dalla vegetazione. La vera chicca di Palazzo Torti è il salone, dove dei maestosi affreschi e un mosaico a vetro colorato sull’ampia porta di ingresso creano un’atmosfera da film. I colori estremamente vividi dei disegni sulle pareti sono quasi surreali, in totale contrasto con il tipo di costruzione in cui si trovano. Le crepe sui muri spezzano la perfezione dei decori, ricordando l’inevitabile perpetuarsi del tempo.

palazzo torti abbandonato in provincia di piacenza con dei bellissimi affreschi palazzo torti abbandonato in provincia di piacenza con dei bellissimi affreschi

COME ARRIVARE A PALAZZO TORTI

Palazzo Torti si trova a Lusurasco a 95 km da Milano, uscita Fiorenzuola dell’A1. Da Piacenza sono solo 28 km.
Per conoscerne la posizione esatta usa la chat del sito!

ATTENZIONE: l’ingresso nei luoghi abbandonati segnalati su IndieRoad.it è a proprio rischio e pericolo. I luoghi descritti sono spesso pericolanti e inagibili e, seppur abbandonati, proprietà private. Vi invitiamo, in ogni caso, a rispettare questi luoghi, a non arrecare danni e altri vandalismi e a non rimuovere nulla.

Comments

comments