Le Filippine sono famose per essere habitat naturale dei maestosi Squali Balena, il più grande squalo esistente al mondo. Nonostante i 20 metri di lunghezza e le 34 tonnellate di peso, lo Squalo Balena è assolutamente innocuo per l’uomo. Si nutre quasi esclusivamente di plancton.
Per poterlo avvistare ci sono diversi spot nelle Filippine, la cui probabilità di avvistamento variano notevolmente in base alla stagione. Solo in un punto ben preciso gli squali balena sono presenti tutto l’anno: a Oslob, sull’Isola di Cebu.
Oslob è una municipalità nel sud dell’Isola di Cebu. Per osservare gli squali bisogna spingersi quasi fino alla punta meridionale e fermarsi a bordo strada su un piazzale asfaltato in prossimità del villaggio di Tan-awan dove si trova l’Oslob Whale Shark Watching (Portami lì).
A dire il vero, qui gli squali balena non sono sempre stati ospiti graditi. Ci sono voluti anni prima che gli squali prendessero residenza in queste acque. Per gli abitanti della zona gli squali balena erano una fonte di nutrimento e i pescatori locali li cacciavano. La musica è cambiata quando ci si è resi conto che questo magnifico animale fruttava più da vivo grazie ai turisti attratti dalla sua presenza stagionale che da morto.
UN TUFFO TRA GLI SQUALI BALENA DI OSLOB
Il Whale Shark Watching a Oslob dura circa mezz’ora e permette di tuffarsi con la maschera e il boccaglio e ammirare da vicinissimo i bellissimi squali balena. Per vivere questa esperienza bisogno svegliarsi all’alba ed essere all’Oslob Whale Shark Watching prima che apra alle 06:00 del mattino.
Presi i biglietti per 1000 pesos a persona (circa 18€) si sale su una piccola barca a remi in legno e si viene portati a breve distanza dalla riva, circa 50 metri, con fondale non più alto di 5-6 metri.
Qui è possibile entrare in acqua con la maschera e osservare questi animali mastodontici nuotare placidi a pelo dell’acqua. Per quanto mansueto, questo squalo incute comunque soggezione, soprattutto quando si percepisce un’enorme ombra nera che ti sfreccia dietro la schiena.
COSA AVREI VOLUTO SAPERE PRIMA DI VEDERE GLI SQUALI BALENA A OSLOB
Sfruttamento degli animali
Quando l’industria del turismo incontra il regno animale, il rischio di alimentare uno sfruttamento legalizzato è alto. Per questo è sempre bene informarsi sul genere di attività a cui si sta per partecipare. Prima di andare a vedere gli squali balena a Oslob non sono riuscito a trovare grandi informazioni sulle implicazioni etiche del Whale Shark Watching, ma alcune cose avrei voluto saperle per poter scegliere consapevolmente cosa stavo per andare a fare.
Come ho scritto prima, gli squali balena sono una ricchezza per gli abitanti del posto che hanno convertito il loro business dalla pesca al turismo. La certezza di avvistare questi animali durante tutto l’anno, e non solo durante le stagioni migratorie, è garantita dal fatto che gli squali vengono nutriti tutti i giorni dai locali.
Le acque calme di questa costa e la facilità nel procurarsi il cibo hanno forzato gli squali balena a diventare stanziali in quest’area e ogni giorno alla stessa ora si presentano a battere cassa di fronte all’imbarco del Whale Shark Watching.
Da un lato questa pratica ha aiutato notevolmente a proteggere una specie a rischio e a farla prosperare al riparo dal rischio di predazione. Dall’altro lato, oltre a impoverire l’alimentazione degli squali, la natura di questi animali è stata completamente stravolta a fini speculativi, creando in loro un riflesso condizionato molto pericoloso. Gli squali, infatti, come i cani di Pavlov, hanno imparato ad associare le barche al cibo e si avvicinano incautamente ad esse rimanendo spesso feriti dalle eliche. Anche gravemente.
Sovraffollamento turistico
Il Whale Shark Watching è molto differente e molto più invasivo per gli animali rispetto a un Whale Watching classico. All’apertura della biglietteria frotte di turisti vengono imbarcati su piccole barche di legno. Circa 10-12 persone per barca vengono condotte a 40-50 metri dalla riva dove si allineano legandosi a vicenda e creando una fila interminabile di decine e decine di imbarcazioni. I turisti si tuffano in acqua con le maschere mentre altri addetti su barche monoposto costeggiano l’allineamento creando una scia di cibo.
Gli squali, come Pollicino, seguono avanti e indietro, incessantemente, la fila di bocconi di cibo che gli viene gettata, mentre cercano di schivare infastiditi i turisti cinesi che scalciano e gli si lanciano di fronte per un selfie.
Non un circo, ma…
Sicuramente alla fine della giornata non si può dire che gli squali vengano rinchiusi in gabbie anguste, anzi, scelgono più o meno liberamente di tornare ogni mattina a cercare nutrimento. Quello che mi ha lasciato perplesso è proprio la sensazione che gli animali fossero snaturati, privati della loro anima selvatica a uso e consumo dell’industria del turismo. Una sensazione che ha rovinato un bellissimo incontro.
Il consiglio, quindi, è di valutare altri spot di avvistamento conciliabilmente con il proprio periodo di viaggio (Donsol e Pintuyan).
COME ARRIVARE A OSLOB
Oslob dista 125 km dalla città di Cebu (3 ore e mezza di viaggio, circa 150-160 pesos in bus) e 78 km da Moalboal (2 ore di viaggio, circa 70-80 pesos in bus). Oslob è ben servita sia dai bus di linea che dai minivan.
Da Cebu bisogna recarsi al Cebu Southern Bus Terminal (Portami lì) che si trova a 15 km dall’aeroporto. Per arrivarci prendete un taxi con tassametro appena usciti dal terminal. Cebu è una città con un traffico congestionatissimo e per raggiungere la stazione dei bus ci si può impiegare fino a un’ora. La corsa in taxi fino al Cebu Southern Bus Terminal costa un massimo di 400 pesos.
Un taxi privato, invece, da Cebu a Oslob ha costi nettamente superiori attorno ai 2500 pesos.
DOVE MANGIARE A OSLOB
Oslob è ricco di offerte gastronomiche. Potete scegliere tra tantissimi ristoranti, uno vale l’altro. Per un’esperienza veramente unica, però, dovete recarvi all’Oslob Public Market, dove la sera si trovano bancarelle di pesce freschissimo con grill. Basta scegliere quello che si vuole dal bancone del fresco e farselo grigliare. Si mangia in mezzo ai filippini con i loro occhi puntati addosso. Il pesce è fenomenale e il prezzo è ridicolo (meno di 10€ in 2).
DOVE DORMIRE A OSLOB
Per dormire a Oslob ci sono parecchie soluzioni. Una molto molto consigliata è il Germaroze, un B&B sul mare a circa 5 km dal Whale Shark Watching. Le camere sono particolarmente accoglienti e pulite, e la posizione vista mare è da sogno. La terrazza panoramica al piano superiore è un incanto dove godersi una birra al tramonto, così come la piscina, ideale per un tuffo a fine giornata.