Ho provato i nuovi Ribbon Cinelli con grafiche inedite e caratteristiche rinnovate. In particolare mi è capitato per le mani il nastro manubrio con livrea Mike Giant, un ribbon nero con soggetti color oro con rappresentati teschi, croci, simboli massonici, ancore, l’immancabile poison e quadrifogli. Un mix tra classico e gotico che richiama gli stili tatuaggistici e che l’abbinamento cromatico nero-oro rende carismatico e raffinato.
NASTRATURA MANUBRIO
La nastratura del manubrio con i Ribbon Cinelli non è solo rapida e indolore, ma anche estremamente precisa. La costruzione Single Density Elastica conferisce un’estrema elasticità ai nastri, per cui la nastratura delle pieghe del manubrio diventa semplicissima.
I nastri adesivi di chiusura, anch’essi marchiati Cinelli e in stile con il resto del ribbon, sono efficaci e funzionali, al contrario di molti altri competitors che ti costringono a usare abbondante nastro isolante per chiudere efficacemente la nastratura.
Infine, i tappi manubrio sono curati nei dettagli e completano l’opera con un vero plus di stile.
PROVA SU STRADA
Alla prova su strada, le sensazioni sulle mani sono ottime. L’Incredible Grip di cui si parla nelle specifiche tecniche di questi ribbon rispecchia le aspettative. La presa è sempre precisa e salda in tutte le condizioni climatiche. Pioggia e sudore non sono stati un problema in tutte le posizioni possibili di presa sul manubrio.
La parte migliore di questi nastri, però, è la sensazione di morbidezza al tatto e la sua capacità di ammortizzare efficacemente le vibrazioni. Questo si traduce in un comfort per le mani incomparabile sia sulle lunghe distanza, se montato su bici da corsa durante gli allenamenti, oppure su fondi difficili come un pavé in ambiente urbano, se montato su una city bike o una gravel durante il tragitto casa-lavoro.
Per tutte le informazioni sui Ribbon potete visitare il sito ufficiale Cinelli.