E’ di nuovo quel periodo dell’anno in cui Milano si riempie di eventi e installazioni in occasione del Fuorisalone 2018. Abbiamo cercato quindi di trovare i più interessanti in programma.
FUORISALONE 2018: GLI APPUNTAMENTI PIU’ INTERESSANTI
Super Design Show – Superstudio Più di via Tortona
Dato il tema previsto per l’edizione 2018, Only the Best, l’esposizione avrà come protagonista il meglio del design, con grandi nomi, progetti innovativi, tendenze di lifestyle e focus sui paesi protagonisti del 2018, come il Giappone e l’Egitto – centro emergente del nuovo design.
Palazzo Litta
A Palazzo Litta andrà in scena The Litta Variations/4th movement, progetto curato dalla testata DAMN° e MoscaPartners, grande contenitore di giovani talenti: Astep, Japan Creative, Leo Di Caprio, Tommaso Nani, Nude Glass, ECAL Lausanne, Politecnico di Milano, Sollos, Limonta e De Castelli. Come ogni anno il Cortile d’Onore sarà teatro di una speciale installazione, affidata all’architetto britannico Asif Khan, per la prima volta alla Milano Design Week: la sua, Il tempietto nel Bosco, sarà una cattedrale a cielo aperto ispirata all’architettura rinascimentale.
Palazzo Francesco Turati
Masterly–The Dutch in Milano è l’evento dedicato al design e all’alto artigianato olandese curato da Nicole Uniquole.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Lexus invita il pubblico a scoprire Limitless Co-Existence, un’installazione luminosa dell’architetto Sota Ichikawa (studio doubleNegatives Architecture) che mixa contenuti digitali ed analogici, accompagnata dalle opere dei 12 finalisti del Lexus Design Award 2018 e da un’esperienza gastronomica creata dalle chef milanesi Altatto.
Cantine del SIAM-Società di Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Mostra-installazione Stanze Sospese a cura di Susanna Conte in collaborazione con Franco Raggi: verrà ricostruito l’arredo di una cella del carcere di Opera (MI) con mobili pensili in plastica riciclata. Realizzati da falegnamerie sociali e pensati per migliorare le condizioni abitative di chi è costretto a vivere in contesti di recupero o reclusione, saranno poi testati all’interno delle carceri milanesi.
Palazzo Isimbardi
Settima presenza consecutiva per COS alla design week milanese, che nelle ultime edizioni ha visto il marchio ready-to-wear svedese collaborare con Nendo, Snarkitecture, Sou Fujimoto e gli inglesi di Studio Swine, la cui installazione New Spring si è aggiudicata il Milano Design Award come “Most Engaging Exhibition” durante la scorsa edizione del Salone del Mobile ed è volata a Miami Beach per l’ultima edizione di Design Miami/. Quest’anno sarà il turno dell’artista americano Phillip K. Smith III che presenterà una grande scultura architettonica ispirata al cielo milanese e all’architettura del Rinascimento italiano.
Museo Poldi Pezzoli – via Alessandro Manzoni, 12
Natural Talent è una collezione di 40 oggetti che spazia da scatole e portagioie a set per giocare a golf, da skateboard a trottole, da voliere per uccelli a espositori per la Maison Van Cleef & Arpels, partner dell’iniziativa.
Palazzo del Senato (via Senato 10)
Ospiterà l’installazione Surfaces from the Antipodes di Cleaf, un progetto sviluppato in collaborazione con Bestetti Associati e Studiopepe che riprodurrà all’interno di quattro architetture cubiche le sensazioni tattili e visive di un ghiacciaio, del deserto, della foresta e della città.
FuturDome, via Paisiello 6 – Ventura Future
L’elegante palazzo Liberty dei primi del 900, recentemente restaurato, è il nuovo polo espositivo del circuito Ventura Projects che abbandona Lambrate per rilanciarsi e intraprendere una nuova avventura sul territorio milanese
Università Statale + Orto Botanico
Evento organizzato dalla rivista Interni. Il titolo di quest’anno è House in Motion e vedrà installazioni di Cibic, Iosa Ghini, Lissoni e molti altri. Tra questi, il progetto di Lorenzo Damiani per Ikea.
Piazza Duomo – Living Nature. La natura dell’abitare
500mq di installazione, concepita con criteri di risparmio energetico, che racchiude quattro microcosmi naturali e climatici che permettono alle quattro stagioni di coesistere nello stesso momento
Dolce&Gabbana Metropol – viale Piave 24
Il Peep O-Rama show, una provocatoria installazione ispirata ai locali vintage Burlesque, ideata da Ferruccio Laviani per Emmemobili
Arcadia – Via Cesare Correnti 14
Un’nstallazione avvolgente e sensoriale a cura di Alice Stori Liechtenstein.
Triennale di Milano
Mostra sull’architettura polacca, un’installazione di 3M, l’evento Light in the Darkness di Officine Panerai, Grand Seiko, una limited edition dell’iconica poltrona Superonda di Poltronova (design Archizoom)
Comments
comments