Milano ha un parco stupendo che pochi ancora conoscono. Non è Parco Sempione e neanche il Bosco in Città, difficile da raggiungere con i mezzi pubblici. Non stiamo parlando nemmeno del Parco Nord che si trova ben oltre i confini cittadini. Stiamo parlando del Parco della Vettabbia, un’area rurale a sud di Milano, facilmente raggiungibile con la metro Gialla, fermata Corvetto.

Questo parco cittadino è ancora poco conosciuto ai più, ma è un’ottima alternativa per una gita in giornata con partenza dal centro città. In soli 20 minuti di bici, infatti, si può raggiungere un angolo splendido di Milano che dalla periferie si proietta verso un’area rurale che sembra essersi fermata nel tempo, tra campi, stagni e antiche cascine.

Oltre a belle passeggiate che possono proseguire verso la splendida Abbazia di Chiaravalle o giornate distesi al sole, il Parco della Vettabbia offre uno spettacolo unico e irripetibile all’interno dei confini urbani. Si tratta di una danza emozionante che durante tutto il mese di giugno si può ammirare con una romantica passeggiata al calar della sera.

Una volta tramontato il sole, infatti, la luce lascia la scena a decine e decine di lucciole che danzano voluttuosamente nei loro rituali di corteggiamento.

I sentieri sono facilmente individuabili e basta passeggiare in direzione Chiaravalle per ritrovarsi circondati dalle lucciole. Molto spesso tendono ad assembrarsi attorno a determinati alberi dando vita a spettacoli unici.

Per chi vuole godersi questa meraviglia con un gruppo organizzato, alcuni residenti del quartiere Corvetto organizzano spontaneamente delle uscite. Per date e informazioni potete seguire gli aggiornamenti sul gruppo Facebook del quartiere.

Comments

comments