Site icon Indieroad.it: viaggi, escursioni, avventure

Come scegliere lo zaino per un viaggio o per un’escursione in montagna

come scegliere lo zaino per un viaggio o per la montagna

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER UN’ESCURSIONE IN MONTAGNA O PER UN VIAGGIO

Anche l’avventura più estrema che possiate immaginare inizia sempre con la scelta dello zaino. Dallo zaino dipendono tantissime cose, soprattutto potrà rendere il vostro viaggio un sogno magnifico o un incubo terribile. Per questo è fondamentale scegliere con cura lo zaino e prevedere, nei limiti delle possibilità individuali, di investirci qualche euro in più.

CARATTERISTICHE DELLO ZAINO

Gli zaini si differenziano per tre caratteristiche:
– Ergonomia
– Capacità
– Tipo di chiusure
In base alle vostre necessità sceglierete uno schienale più o meno ergonomico e regolabile, uno zaino più o meno grande e un sistema di aperture e chiusure più o meno accessibile.
Molto importanti anche le tasche laterali e gli accessori esterni, come reti, elastici e fettuce che aumentano la capacità di carico esterna allo zaino.

ALCUNI CONSIGLI:

Andiamo con ordine.

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER UNA GIORNATA IN MONTAGNA

Se il vostro itinerario non prevede l’utilizzo di attrezzature come imbraghi, corde e caschetti, la scelta dello zaino per una giornata in montagna è abbastanza semplice.
Uno zaino dai 20 ai 30 litri sarà più che sufficiente con apertura superiore a elastico e clip. Scegliete uno schienale ergonomico e leggermente imbottito, con spallacci regolabili, cintura lombare per alleggerire la schiena e pratici riposa-pollici.
Delle tasche laterali per degli snack o bevande tornano utili nell’organizzazione negli spazi, mentre dei tiranti elastici esterni aumentano la possibilità di trasporto, utili soprattutto per legare i bastoncini da trekking durante l’inutilizzo. Non avrete la necessità di portare troppo peso, 3-4 kg al massimo, per cui potete scegliere un prodotto semplice.

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER UN WEEKEND IN MONTAGNA

Lo zaino per un weekend in montagna deve avere delle caratteristiche leggermente diverse da quello per una semplice giornata di trekking. La capacità dello zaino deve andare dai 30 ai 50 litri, a  seconda che dormiate in rifugio, bivacco o tenda. Prevedendo dai 5 agli 8 kg sulle spalle, sarà necessario uno zaino con schienale imbottito e una fascia lombare ergonomica, sagomata e regolabile. In questo modo il peso sarà distribuito omogeneamente su spalle e schiena, evitando dolori da sovraccarico.

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER UN VIAGGIO DI UNA SETTIMANA

Per un viaggio di una settimana, lo zaino deve coniugare un’eccezionale ergonomia a un’ampia capacità di carico, dove maggiore sarà il peso, 10-12 kg, maggiore sarà la necessità di uno schienale confortevole. Lo zaino dovrà avere una capacità di 50-60 litri, una misura che passa il più delle volte anche come bagaglio a mano in aereo. Molte marche, su questi zaini, propongono prodotti differenti per uomini e donne, con schienali che si adattano meglio alla conformazione anatomica differente nei due sessi.
Per una migliore accessibilità a ciò che vi serve, acquistate uno zaino che abbia un’apertura a zip, possibilmente circolare o con doppia cerniera, in modo da poter accedere comodamente al fondo dello zaino senza dover estrarre ogni volta il materiale in cima. Potrebbe tornarvi utile, in quest’ottica, anche uno zaino con almeno due scomparti interni, più facile da gestire e organizzare.

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER UN VIAGGIO DI UN MESE

Lo zaino per un viaggio di un mese ricalca principalmente i requisiti di quello per una settimana, eccezion fatta per una capienza ancora superiore, dai 60 litri in su. Questo per poter aumentare la quantità di abbigliamento a vostra disposizione fino a un massimo di 15 kg totali sulle spalle. Come per lo zaino di una settimana è importante scegliere un taglio da uomo o da donna, a seconda del sesso, e non risparmiare sull’ergonomia, optando per uno schienale imbottito, con cintura lombare regolabile. L’accesso deve essere tramite cerniera circolare o longitudinale con doppia zip, per poter accedere facilmente a tutto il contenuto dello zaino e lo’interno deve, possibilmente, essere diviso in più scomparti.

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER IL CAMMINO DI SANTIAGO O VIA FRANCIGENA

Il Cammino di Santiago e la Via Francigena sono due dei più famosi itinerari d’Europa. Per affrontarli al meglio è bene scegliere attentamente lo zaino che vi accompagnerà per almeno 2-4 settimane. Trattandosi di un viaggio lungo e faticoso, scegliete uno zaino di alto livello con capienza di almeno 50-60 litri con schienale ergonomico e cintura lombare imbottita e regolabile. L’accesso deve essere pratico e veloce con doppia cerniera per poter prendere gli oggetti situati sul fondo dello zaino velocemente.
Trattandosi di un clima caldo può fare la differenza uno zaino predisposto per la camel back, la sacca d’acqua per idratarsi velocemente durante il cammino. Normalmente questi zaini prevedono una tasca interna posizionata lungo lo schienale e un foro per l’uscita della cannula con la valvola che correrà lungo uno spallaccio in modo da essere utilizzata lungo la marcia.

COME SCEGLIERE LO ZAINO PER UN VIAGGIO IN ISLANDA E CLIMI FREDDI

A seconda della durata del vostro viaggio seguite i consigli indicati in precedenza. Fino a una settimana 50-60 litri, oltre la settimana 60+ litri. Schienale ergonomico con cintura lombare imbottita e regolabile. Accessibilità a tutte le zone dello zaino tramite zip circolare o longitudinale e due o più scomparti interni per una migliore organizzazione.
Oltre a questo, in un viaggio in Islanda o in un clima freddo, è fondamentale proteggere il proprio zaino dalla pioggia. Per questo è importante scegliere uno zaino che abbia una copertura antipioggia. Molti zaini di buon livello sono già dotati di questa protezione, una cover impermeabile che all’occasione viene utilizzata per coprire lo zaino e che si aggancia a clip, ripiegabile in una tasca ad hoc quando non piove. In alternativa si trovano in commercio cover universali, meno calzanti nello specifico del vostro zaino, ma comunque utilissime in caso d’emergenza.

Comments

comments

Exit mobile version