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Quomi: “le tue cene a casa, senza pensieri”, senz’anima e a molti euri

Approfittando del Black Friday ho testato Quomi, un nuovo servizio in abbonamento settimanale di una startup italiana che per 35 euro ti consegna a domicilio tutti gli ingredienti necessari per cucinare due ricette per due persone. Un’idea molto simile a Fanceat che provai l’anno scorso e che mi entusiasma ancora oggi molto di più.

Ordinare è semplice: si accede al sito, si seleziona il piano desiderato (2, 3, 4 ricette) e si scelgono le ricette tra quelle proposte settimanalmente.
La scelta ricade sulla Vellutata di zucca e caprino e gli Spaghetti al tonno e carciofi. Invio l’ordine e attendo con fervente curiosità la consegna del corriere.
Il box arriva puntuale nel giorno richiesto (anche se nel 2017, quasi 2018 non è più una notizia). Gli ingredienti più delicati sono racchiusi in un pacco termico che li tiene efficacemente freddi.

Aprendo la scatola bisogna ammettere di rimanere delusi. L’impressione è di avere tra le mani dei prodotti “cheap”. Il tonno è tristemente in scatola, così come i cannellini per la vellutata. Zucca e carciofi sono freschi, ma hanno un aspetto da grande distribuzione. Lo scalogno per il soffritto della vellutata è lo scalogno più piccolo che abbia mai visto, minuscolo addirittura a confronto con quelli cresciuti sul mio orto da balcone da cui non mi aspettavo crescesse nulla. Per insaporire la vellutata, al posto delle spezie è previsto il dado vegetale.
Tirate le somme è la Vellutata a stimolarmi l’appetito, per cui, seguendo le istruzioni stampate in bianco e nero incluse nell’ordine, preparo la ricetta come Quomi l’ha pensata. La preparazione è semplice e veloce. Basta bollire la zucca con i cannellini in scatola con il dado vegetale. Infine frullare tutto e aggiungere pezzetti di caprino.
Il risultato è abbastanza piacevole e apprezzabile, anche se restano alcune domande a cui non so darmi risposta.
Ad esempio, a chi è rivolto il servizio? Le ricette proposte non sono particolarmente entusiasmanti o difficili da preparare (nella settimana in cui ho acquistato io) e il costo, 35 euro per due ricette per due persone, è spropositato per quello che si acquista. L’impressione, aperto il pacco, era di avere davanti non più di 6-8 euro di ingredienti reperibili in un qualsiasi supermercato. Per cui la domanda sorge spontanea. Forse un servizio del genere può avere maggiore successo all’estero dove, puntando sul made in Italy, americani, tedeschi, inglesi potrebbero avere accesso a ricette per loro sconosciute ed esserne attratti.
Rispetto a Fanceat, inoltre, il prezzo non è per niente concorrenziale. Fanceat alla stessa cifra propone un menù completo e le ricette sono le stesse che si trovano nei rispettivi ristoranti stellati.

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