Sono stato a Taste of Milano 2016 ad assaggiare i piatti dei grandi chef stellati di Milano. E le mie papille gustative sono rinate.
Taste of Milano, dal 19 al 22 maggio 2016, è l’evento che rende l’alta ristorazione accessibile al pubblico comune una volta all’anno nel capoluogo lombardo. I migliori chef sulla piazza milanese portano assaggi delle loro più celebri ricette al The Mall di Porta Nuova. Un’occasione imperdibile per provare accostamenti inusuali sorseggiando ottimo vino da uno stand all’altro tra showcooking e altri appuntamenti curiosi come corsi di cucina e degustazioni guidate.
Ci sono stato venerdì sera, ho assaggiato 10 piatti e questo è il menù perfetto della serata:
ANTIPASTO
Gyoza Ebi – Raviolo di gambero alla piastra con crema di asparagi e salsa Ponzu
Il Finger’s di Roberto Okabe è sempre una garanzia.I suoi ravioli di gamberi alla piastra sono dei veri e propri preliminari. Nulla da invidiare ai Gyoza che ho mangiato a Takamatsu, sull’isola di Shikoku in Giappone.
PRIMO
Uovo di selva con cous cous alla curcuma, verdurine e asparagi, majonese al grana padano e polvere di cipolle bruciate
Proposto per il Charity Restaurant (il cui ricavato sarà destinato in beneficenza) dallo chef Claudio Sadler è l’apoteosi del piatto estivo per definizione. Una ricetta dai sapori estremamente freschi. L’abbinamento asparagi-uova è perfetto, con la majonese di grana padano e polvere di cipolle bruciate a rendere gustosissima questa rivisitazione del cous cous.
SECONDO
Tartare di manzo, gazpacho bianco, ‘nduja, sedano e pompelmo
Elio Sironi del ristorante Ceresio 7 mi ha semplicemente fatto esplodere di piacere le papille gustative. L’accostamento tra la tartare di manzo e il gazpacho bianco (cipolle e sedano bianco) è perfetto. La nota piccante data dalla ‘nduja tiene sul pezzo il palato, impedendoti di distrarti dalla degustazione, mentre il pompelmo lega i sapori elegantemente.
dolce
Paciugo mango cioccolato bianco yogurt e semi di chia
Per il dolce si torna nuovamente al Ceresio 7, per un dessert bello e straordinariamente buono dove il mango si abbraccia al cioccolato bianco in una delizia che non si ferma al palato, ma appaga anche la vista.
Notevoli, comunque, anche gli altri piatti che ho assaggiato nel corso della mia visita a Taste of Milano:
- Crêpe al nero con bianco di merluzzo e piselli – Felix Lo Basso Restaurant | Felice Lo Basso
- Capasanta scottata su crema di Tofu, mandarino Cinese e cavolo nero crispy – Finger’s | Roberto Okabe
- Polipo arrostito, brodo Thay e meringa alla paprika – Inkiostro | Terry Giacomello
- Conchiglioni con la ricotta, caciocavallo stagionato ragusano, pomodorino datterino arrostito, finocchietto. lime e zenzero – Charity Restaurant | Filippo La Mantia
- Millefoglie di frolla all’olio Evo con crema pasticcera morbida al limone, frutti di bosco e meringa – Tano Passami | L’olio Tano Simonato
- Afrika su Marquise al cacao e cocco con mango piccante – Charity Restaurant | Ernst Knam
Comments
comments