Chiusi in casa a tempo indeterminato. Questo è quello che sta accadendo in questi giorni in Italia. Un popolo intero di viaggiatori fermi a terra senza la possibilità di lasciare le mura domestiche per colpa della pandemia di Covid 19 che sta colpendo il Paese. Le giornate iniziano a diventare ripetitive e noiose per cui è bene organizzarsi e tenersi attivi.
Ecco dunque, qualche consiglio su cosa fare durante la quarantena se sei un appassionato viaggiatore o un avventuriero.
1. Pianifica il prossimo viaggio
Se sei tra i fortunati che hanno già ben chiaro in mente dove vorranno andare quest’estate o appena finirà la quarantena, puoi iniziare a pianificare nel dettaglio il tuo prossimo viaggio.
Inizia studiando la Lonely Planet o un’altra guida turistica, cerca consigli sui blog di viaggio, cerca online qualche rivista cartacea che parla della tua destinazione (sì le riviste cartacee si trovano anche online in formato pdf). Non dimenticarti di cercare su instagram gli hashtag della tua meta, potrai trovare moltissimi spunti su località poco famose ma molto belle che spesso vengono dimenticate dalle guide turistiche.
2. Monta foto e video dell’ultimo viaggio
Sono abbastanza sicuro che hai terabyte di foto e video dell’ultimo viaggio parcheggiati su un hard disk da qualche parte e che ancora non hai avuto modo di riordinare e selezionare. Ora hai tutto il tempo per dedicarti a questa operazione e una volta selezionate le foto e i video più belli puoi iniziare a montarli assieme e fare un bel video riassuntivo del viaggio.
3. Corso di fotografia ed editing video
Dopo aver selezionato e riordinato le foto, potrebbe essere utile un bel corso online sia di fotografia che di editing video. Udemy mette a disposizione tantissimi corsi che proprio in questi giorni hanno sconti molto consistenti.
Potrebbero tornarti utili corsi su Adobe Lightroom, Adobe Premier PRO, Adobe After Effects, oppure di tecnica fotografica sul genere di fotografia che più vi interessa: naturalistica, ritrattistica e molto altro.
4. Compra un minidrone e impara a pilotarlo
I droni sono la nuova frontiera della fotografia soprattutto naturalistica. Imparare a pilotarli, però, non è semplice e prima di cimentarti in voli all’aperto con il tuo costosissimo drone nuovo con il rischio di distruggerlo, potresti esercitarti in casa con un minidrone decisamente meno costoso.
Con un minidrone non rischi di rompere soprammobili o rovinare i mobili di casa, ma gli spazi ridotti e i tanti ostacoli dell’ambiente domestico sono una buona palestra di volo. Compra un minidrone e tante, tantissime eliche di ricambio. Crea dei percorsi a ostacoli indoor e allenati a pilotare.
5. Impara tecniche di sopravvivenza
Il Covid 19 non distruggerà la società civile che conosciamo e non finiremo per sopravvivere in piccoli gruppi come durante un’apocalisse zombie. In ogni caso, anche se non sei un amante delle avventure estreme, imparare delle tecniche di sopravvivenza in ambiente wilderness aiuta ad affrontare con più facilità i problemi quotidiani e affinare le proprie capacità di problem solving.
Youtube è piano di canali che insegnano come accendere un fuoco, come costruirsi un rifugio e tanto altro ancora.
6 Scopri i luoghi più suggestivi della Terra su Atlas Obscura
Se non conosci ancora Atlas Obscura, questa è l’occasione per scoprirlo, sono sicuro che finirà nella tua lista dei preferiti. Su questo sito web troverai tantissimi luoghi suggestivi sparsi per il mondo, dai luoghi abbandonati a vere e proprietà rarità e curiosità.
Se sai già quale sarà la tua prossima destinazione non puoi non guardare i luoghi suggeriti da Atlas Obscura.
7. Scopri nuovi hobby e passioni da abbinare ai prossimi viaggi/avventure
Viaggi e avventure non sono scatole ermetiche, ma sono sistemi aperti che possono essere integrati con passioni e hobby che dalla vita quotidiana possono rientrare nella routine del viaggio. Questo è il momento migliore per scoprire nuovi hobby e passioni e capire come portarseli in giro per il mondo.
Ad esempio, se ti piace fare trekking e sei appassionato di fotografia potresti scoprire qualcosa sulla fotografia naturalistica soprattutto quella dedicata alla fauna selvatica che potresti incontrare durante le tue camminate in montagna.
Oppure potresti approcciarti al mondo dei vini per poi andare alla scoperta, durante i tuoi viaggi, della cultura vitilvinicola locale e apprezzarne le particolarità sicuramente presenti per geografia e cultura.
Se sei appassionato di teatro, potresti studiarti i teatri folcloristici delle diverse culture del mondo per poi andare ad assistere dal vivo a qualche spettacolo quando sarai in giro per il mondo.
8. Impara la lingua della tua prossima destinazione
Hai il volo già prenotato per il Giappone per agosto e sei abbastanza sicuro che non verrà cancellato? Approfitta di questa quarantena per studiare la lingua giapponese o thailandese o malesiana o una lingua che ti faciliterà la vita durante il tuo prossimo viaggio.
Conoscere le lingue locali aiuta moltissimo nelle relazioni con i locals. Anche in quei Paesi dove la conoscenza dell’inglese è molto diffusa, dimostrare di sapere anche solo qualche semplice parola nella lingua nazionale bendispone le persone, le renderà orgogliose e saranno più felici di esserti d’aiuto.
9. Leggi libri ambientati nel Paese del tuo prossimo viaggio
Leggi libri che sono ambientati nel Paese del tuo prossimo viaggio oppure che sono scritti da scrittori provenienti da quel Paese. Potrai notare stili diversi dettati dal background culturale diverso e potrai capire l’essenza e i valori di quel Paese attraverso la penna di chi ci ha vissuto tutta la vita.
10. Guarda film ambientati nel Paese del tuo prossimo viaggio
Vedere film ambientati nella tua prossima destinazione non è solo una buona occasione per scoprire bei posti da vedere, ma anche per scoprire la cultura locale.
11. Manutenzione del materiale e censimento attrezzatura
Se il cambio armadi e il riordino della cantina è troppo noioso per te, puoi approfittare della quarantena per fare una cernita di tutta la tua attrezzatura da trekking, mtb, parapendio, campeggio o semplicemente da viaggio. Fai un censimento di cosa sei dotato e dello stato in cui versa la tua attrezzatura per capire cosa ti manca e cosa invece devi ricomprare per colpa dell’usura. Approfittane per liberarti di ciò che non usi più o che è troppo usurato da occupare inutilmente spazio in armadio. E molto probabilmente l’attrezzatura ancora buona avrà bisogno come minimo di una bella lavata. Io, ad esempio, ho uno zaino che non lavo dal viaggio in India del 2018.
12. Inizia ad allenarti per la prossima avventura
Hai già deciso che appena finirà questa quarantena partirai zaino in spalla e percorrerai tutto il Cammino di Santiago o la Via Francigena a piedi? Allora inizia ad allenarti stando in casa sui gruppi muscolari che più ti serviranno durante la tua avventura.
Se hai intenzione di fare trekking impegnativi allena la parte bassa del corpo e il core, senza dimenticare petto e spalle per sorreggere il peso dello zaino.
Hai in mente un viaggio in bici? Procurati o compra una cyclette o i rulli per l’home training.
Anche nel caso in cui, invece, hai in mente un bel viaggio rilassante in un paradiso tropicale come le Filippine e non hai intenzione di fare fatica fisica, mantenerti allenato ha sicuramente i suoi vantaggi dal momento che un viaggio in aereo di 13 ore può mettere a dura prova la circolazione sanguigna degli arti inferiori ed esporti a un rischio maggiore di trombosi venosa.
Sugli app store sono disponibili diverse app per allenarsi a casa. Io vi consiglio: Freeletics, Adidas Training by Runtastic, Nike Training Club, Asana Rebel per gli amanti dello yoga.
13. Giro del Mondo gastronomico
Non possiamo uscire di casa, ma possiamo fare comunque un Giro del Mondo gastronomico. Divertitevi a cucinare ogni giorno una specialità etnica diversa a cena!
Ecco alcuni esempi:
- Pad Thai – Thailandia
- Ravioli di gamberi – Cina
- Zighinì – Eritrea
- Fajitas – Messico
- Sushi (difficilissimo) – Giappone
- Pollo tandoori – India
- Cous Cous con pollo – Marocco
- Ramen – Giappone
- Babaganoush – India
- Falafel e hummus – Giordania
- Paella – Spagna
- Dal Bhat – Nepal
- Bakmi – Indonesia
- Mirza Ghasemi – Iran
14. Divertitevi a organizzare la logistica per una destinazione lontanissima e irraggiungibile
Conoscete la Kamtchatka o l’isola di Socotra? Sono due destinazioni fantastiche, ma molto difficili da raggiungere. Arrivare a Socotra ad esempio è un vero e proprio rompicapo. Tenete allenata la vostra mente da viaggiatore tentando di organizzare la logistica di un viaggio in una di queste destinazioni. Pianificati voli, cercate autobus, treni, traghetti, navi cargo o qualsiasi mezzo di trasporto vi porti a destinazione e cercate di far incastrare tutto quanto fino alla meta.
Comments
comments