Capodanno è alle porte e come anno ci si ritrova all’ultimo momento senza idee su come festeggiare l’arrivo de nuovo anno. Per un Capodanno indie e alternativo ho pensato ad alcune idee per chi, invece del solito party del 31, preferisce lasciarsi la “civiltà” alle spalle e allontanarsi da tutto e tutti.
5 idee per un Capodanno indie:
#1. Capodanno in Bivacco.
I bivacchi sono ripari spartani lungo i sentieri di montagna che offrono il minimo indispensabile per sopravvivere durante un’escursione in montagna. Sono generalmente in lamiera rossa e dispongono di brande per dormire. I Bivacchi più forniti mettono a disposizione fornelli per cucinare. La corrente elettrica è un lusso rarissimo, così come l’acqua corrente. Si trovano di norma in posizioni isolatissime, lontano perfino dai rifugi, ma in contesti naturalistici straordinario. L’assenza di inquinamento luminoso e la maggiore limpidezza del cielo invernale permettono di vedere a occhio nudo la Via Lattea.
Se volete stare da soli, trovatevi un bivacco per Capodanno, portate due fuochi d’artificio e stappate uno champagne a mezzanotte.
#2. Tour della Toscana in bici sulla Via del Chianti e Cenone in Agriturismo.
La Toscana è una location perfetta per un viaggio in bici. Le sue dolci colline e i suoi borghi sono una meraviglia assoluta. Un itinerario che regala grandi emozioni è da Firenze a Siena lungo la Via del Chianti, la regione vitil-vinicola di questo famosissimo vino. Ma soprattutto farete un viaggio gastronomico senza uguali. Per Capodanno cercate un agriturismo con menù tradizionale. Non avrete difficoltà a trovarlo. Sceglietene una che produca i suoi formaggi, i suoi salumi e magari anche il suo vino. Ricordatevi di prenotare con anticipo e possibilmente riservate anche il pernottamento il loco per poter eccedere con il Chianti.
#3. Ciaspolata al chiaro di luna con cena al rifugio.
Questo inverno sembra riservarci una discreta quantità di neve sulle montagne e non c’è nulla di più autentico di un Capodanno sulla neve. Un’idea alternativa al Capodanno sulle piste da sci è un 31 dicembre con le ciaspole ai piedi. Cercate un rifugio che organizzi un cenone e che sia raggiungibile in un’ora e mezza o due al massimo in una zona dove ci sono state sufficienti nevicate. Sarà divertente ciaspolare nella neve al chiaro di Luna.
#4. Terme libere di Bormio o Saturnia.
Freddo e neve fanno rima con Terme libere. A Bormio esiste una pozza segreta di acqua termale in mezzo al bosco che in pochi conoscono. Per sapere la sua esatta ubicazione leggete qui.
Preparate un paio di bottiglie, degli stuzzichini e immergetevi nell’acqua a 38 gradi della Valtellina.
In alternativa andate a Saturnia, in Toscana, dove le famosissime Cascate del Mulino saranno una location idilliaca per un Capodanno originale. Tutto rigorosamente gratuito.
#5. Capodanno in un faro scozzese
Prendete un volo per la Scozia, guidate fino all’isola di Skye e festeggiate il Capodanno soggiornando nel famoso Rua Reidh Lighthouse con ai vostri piedi il mare scozzese in tempesta. A mezzanotte brindate rigorosamente con un Whisky scozzese.