Avete comprato un biglietto aereo diretto a Oriente e avete uno scalo a Pechino di almeno 8 ore. Sarebbe un vero peccato passarle chiusi in aeroporto e guardare dalle finestre il paesaggio cinese, senza gustarsene nemmeno un assaggio. Per fortuna che esistono i Visti di Transito Temporaneo gratuiti validi 24, 72 e 144 ore. Ora vi spiego come funziona il visto temporaneo per la Cina, cosa fare per ottenerlo e cosa vedere a Pechino durante uno scalo in aeroporto.
- • Il Visto di Transito Temporaneo di 24, 72 o 144 ore
- • Come ottenere il Visto di Transito Temporaneo cinese
- • Posso chiedere il visto 2 volte in 1 mese se faccio scalo a Pechino sia all’andata che al ritorno?
- • Cosa vedere durante uno scalo a Pechino
IL VISTO DI TRANSITO TEMPORANEO DI 24, 72 O 144 ORE IN CINA
Il Visto di Transito Temporaneo permette di ottenere un permesso provvisorio di ingresso in Cina durante uno scalo aeroportuale senza dover richiedere il visto a pagamento all’ambasciata prima della partenza.
Tutti i passeggeri in arrivo in Cina via aereo, treno o nave possono richiederlo.
Il Visto di 24 ore permette di entrare in Cina per non più di un giorno. Se si viaggia in aereo è possibile anche effettuare più tappe purché si lasci il paese entro 24 ore e che non si esca dall’aeroporto di ingresso (Shenzhen, Yanji, Mudanjiang, Fuzhou e Huangshan sono escluse). Ad esempio: viaggio Milano-Pechino-Shanghai-Manila, il visto temporaneo viene rilasciato una volta atterrati a Pechino da cui si potrà prendere il volo interno per Shanghai. Non si può uscire dall’aeroporto di Pechino ed entro 24 dall’arrivo nella capitale cinese si dovrà ripartire da Shanghai per lasciare il Paese.
Il Visto di 72 ore consente un transito di pari durata per i viaggiatori in arrivo via aereo a: Pechino, Shanghai, Guangzhou, Xi’an, Chengdu, Chongqing, Guilin, Kunming, Dalian, Xiamen, Hangzhou, Harbin, Wuhan, Tianjin, Shenyang, Nanjing, Qingdao, Changsha, Chengdu, Kunming, Qingdao, Wuhan, Xiamen.
Non consente di lasciare la città durante le 72 ore ad eccezione di Guangzhou. Si può ripartire solo dallo stesso aeroporto di ingresso.
Il Visto di 144 ore è valido, invece, per le città di Pechino, Tianjin, Shanghai, le province di Hebei, Jiangsu, Guangdong e Zhejiang. Ci si può spostare liberamente all’interno di queste aree e si può ripartire da un aeroporto diverso rispetto a quello di arrivo.
COME OTTENERE IL VISTO DI TRANSITO TEMPORANEO CINESE
Ora che sapete i tipi di visto che si possono richiedere, viene la parte difficile: ottenere il timbro per l’ingresso sul passaporto.
PREREQUISITI
Innanzitutto, per poter richiedere il Visto di Transito Temporaneo di 24, 72 o 144 ore in Cina bisogna rispettare questi due prerequisiti:
1. Dopo lo scalo a Pechino la vostra destinazione non deve trovarsi in Cina e deve essere diversa dall’aeroporto di origine (Hong Kong, Macao e Taiwan sono considerate internazionali quindi valide).
Es. Si può chiedere il Visto Temporaneo se il vostro viaggio è Milano-Pechino-Manila oppure Milano-Pechino-Shanghai-Manila. Non si può richiedere se il vostro viaggio è Milano-Pechino-Shanghai (o altra città cinese) oppure Milano-Pechino-Milano.
2. Avere già confermato (possibilmente in mano stampato) il biglietto aereo per la prossima destinazione internazionale quando atterrate a Pechino.
Es. Se il vostro volo è Milano-Manila con scalo nella capitale cinese, presentate il biglietto per la tratta Pechino-Manila al banco di richiesta del visto temporaneo.
3. Passaporto con validità residua di almeno 3 mesi dalla data di arrivo prevista.
Se siete in possesso di questi prerequisiti, dovrebbe essere solo una questione di formalità ottenere il Visto di Transito in Cina, ma non date per scontato nulla. Sembra infatti che i doganieri addetti ai Temporary Visa si riservino di negare a insindacabile giudizio l’ingresso nel Paese senza prendersi la briga di fornire troppe spiegazioni. E in effetti non posso fare altro che confermare questa tendenza dato che ho potuto testimoniare direttamente quanto possano essere inflessibili e poco accondiscendenti di fronte alle richieste di Visto Temporaneo cinese. A una coppia di richiedenti francesi e a una famiglia americana in coda insieme a me, infatti, è stato negato l’ingresso senza apparente motivazione. Nel mio caso, invece, tutto è filato liscio senza intoppi.
CONSIGLI DI SOPRAVVIVENZA AL TEMPORARY VISA DESK
Avendo vissuto in prima persona tutta la procedura per ottenere il visto di transito mi viene da dire che in fondo in fondo le autorità cinesi non siano del tutto entusiaste dall’offrire ingressi gratuiti ai viaggiatori di mezzo mondo. Al Temporary Visa Desk, infatti, sono all’opera solo 2 impiegati doganali e le code per ottenere il timbro possono diventare veramente lunghe.
Ecco qualche consiglio per riuscire a richiedere agilmente il Visto di Transito Temporaneo di 24, 72 o 144 ore in Cina:
1. Appena scesi dall’aereo è fondamentale non perdere tempo e cercare di arrivare prima degli altri al desk (senza isterismi da Sottocosto del Mediaworld ovviamente)
2. Tenete pronti i passaporti e i biglietti del volo con cui ripartirete da Pechino.
3. Portatevi una penna da casa dato che quelle a disposizione sono poche e prese d’assalto.
4. Non perdete tempo a effettuare l’auto registrazione delle impronte digitali e del passaporto alle postazioni automatiche, non è necessario.
5. Tenete pronto il numero del volo con cui siete arrivati a Pechino e del volo con cui ripartirete, sono da indicare sul modulo di richiesta del Visto di Transito. Li trovate sul biglietto oppure sulla mail di conferma della prenotazione.
6. Se durante il transito avete previsto di dormire in un hotel dovete riportarne l’indirizzo sul modulo. Tenetelo pronto.
7. Appena arrivati al desk prendete il modulo di richiesta del visto e mettetevi a compilarlo in coda.
8. Il modulo è diviso in 2 parti, una relativa all’arrivo e una relativa alla partenza. Compilatele entrambe e firmatelo.
Arrivare ben informati e preparati al Temporary Visa Desk fa la differenza tra uscire dall’aeroporto dopo 15 minuti o dopo 2 ore. Le code possono essere estenuanti e bisogna considerare che dopo aver ottenuto il Visto bisogna passare i controlli doganali veri e propri con il riconoscimento personale e la registrazione di volto e impronte digitali. Sebbene questi controlli siano più veloci rispetto a quelli del Temporary Visa, fanno crescere i tempi di uscita dall’aeroporto.
DURANTE IL MIO VIAGGIO FARÒ SCALO A PECHINO SIA ALL’ANDATA CHE AL RITORNO, POSSO RICHIEDERE 2 VOLTE IL VISTO DI TRANSITO TEMPORANEO IN MENO DI 1 MESE?
Assolutamente sì! Non esiste una restrizione a questo tipo di richiesta purché in entrambi i casi si rispettino i prerequisiti necessari. Alla seconda richiesta di transito temporaneo andrà indicato di aver già usufruito del Temporary Visa barrando la casella “YES” alla voce “Have you ever been to China before?” riportata sul modulo e aggiungere l’indicazione “Transit” nelle opzioni riportate in parentesi.
COSA VEDERE DURANTE UNO SCALO A PECHINO
Uno scalo di durata compresa tra le 8 e le 16 ore a Pechino permette di godersi un assaggio di Cina che basterà a convincervi a dedicarle un viaggio intero.
Dall’aeroporto internazionale di Pechino avete sostanzialmente due possibilità fattibili in giornata: raggiungere il centro città per visitare la Città Proibita oppure puntare alla Grande Muraglia Cinese.
GRANDE MURAGLIA CINESE DI MUTIANYU DA PECHINO
La sezione di Muraglia Cinese di Mutianyu è decisamente la migliore da visitare durante uno scalo a Pechino. Si trova a soli 70 km dalla Capitale e a 60 km dall’aeroporto internazionale, e si raggiunge in circa un’ora e mezza in auto.
Questa sezione della Muraglia Cinese è, per dimensioni, quella meglio conservata dell’intera costruzione e permette di camminare per oltre 2 km attraverso le 23 torri di guardia restaurate. Per sapere come arrivare e quanto tempo ci vuole puoi leggere –> La Grande Muraglia Cinese di Mutianyu durante uno scalo a Pechino
LA CITTÀ PROIBITA DI PECHINO
Se invece della Grande Muraglia volete dedicare lo scalo a Pechino alla visita del centro, potete partire dalla Città Proibita, l’antico palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing, un capolavoro di architettura che vi lascerà a bocca aperta. In alta stagione i biglietti vanno prenotati online con almeno una settimana di anticipo.
Per sapere come raggiungere la Città Proibita dall’aeroporto di Pechino, quanto costa e come prenotare i biglietti e quanto tempo dedicarci puoi leggere –> TITOLO ARTICOLO CITTà PROIBITA
Comments
comments