Lasciato Jaipur alla volta di Agra, sul lungo tragitto che separa queste due città dell’India del Nord, vale la pena di effettuare delle soste estremamente interessanti: Abhaneri e la città fantasma di Fatehpur Sikri.
La prima sosta provenendo dalla Città Rosa è il Pozzo a Gradini di Abhaneri (Abhaneri Stepwell), una piccola meraviglia in un minuscolo villaggio perso nel Rajastan, quasi al confine con l’Uttar Pradesh (lo Stato indiano in cui si trovano Agra e il Taj Mahal).
L’intera Abhaneri è in realtà costruita attorno alla sua principale, se non unica, attrazione: il Chand Baori, uno dei più profondi e ampi pozzi a gradini dell’India.
Secondo una leggenda, questo pozzo venne costruito in una notte dagli spiriti, molto più probabilmente venne costruito nel VII secolo dal re Chand. Le sue geometrie così regolari rendevano semplice l’accesso all’acqua durante i periodi di siccità, il cui livello varia durante l’anno in base alla stagione.
In tutto si contano 3500 gradini e 13 piani, con l’acqua che si trova circa 30 metri sotto il livello di accesso al pozzo.
Nonostante la visita del sito di Abhaneri non comporti più di una mezz’ora, si tratta di una tappa imperdibile per bellezza e originalità (un altro pozzo a gradini simile si trova a Delhi, ma è molto meno bello). Entrando si viene sopraffatti dall’estrema geometria e complessità architettonica.
COME ARRIVARE AD ABHANERI IN AUTOBUS
Raggiungere il Pozzo a Gradini di Abhaneri è relativamente semplice. Lo si può fare in autobus locali o treno sia da Jaipur che da Agra.
IN AUTOBUS LOCALI 🚌
Da Jaipur
In tutto circa 95 km che si percorrono in circa 2 ore. Le corse partono regolarmente dal Narayan Circle di Jaipur, vedrete facilmente il caos di autobus in partenza a bordo strada e le frenetiche operazioni degli addetti. Per capire qual è l’autobus giusto chiedete direttamente al bigliettaio a bordo se il suo pullman passa da Abhaneri. Di base tutti gli autobus diretti ad Agra fermano a Bamanpura (la città affacciata sulla principale arteria che collega Jaipur ad Agra). Qui verrete lasciati su un grosso incrocio dove potrete trovare facilmente un tuk tuk per percorrere gli ultimi 10 km fino a destinazione (andata e ritorno in tuk tuk non più di 300-500 rupie).
Le corse da Jaipur sono molto frequenti fin dall’alba
Da Agra
Se partite da Agra il discorso è inverso, ma simile. La stazione dei Bus di Agra si trova di fianco alla stazione ferroviaria di Agra Cantt. Il viaggio è significativamente più lungo che da Jaipur, circa 160 km e 3 ore di bus, ma l’ideale provenendo da questa direzione è di fermarsi come prima tappa a Fatehpur Sikri. Per capire qual è l’autobus giusto chiedete direttamente al bigliettaio a bordo se il suo pullman passa da Abhaneri. Di base tutti gli autobus diretti a Jaipur fermano a Bamanpura. Una volta arrivati a Bamapura verrete lasciati a un grosso incrocio da cui potrete proseguire in tuk tuk per gli ultimi 10 km (massimo 300-500 rupie andata e ritorno per la corsa).
IN TRENO 🚂
Da Jaipur
Dalla stazione di Jaipur JN partono corse giornaliere che fermano alla stazione di Bandikui JN, a 7 km da Abhaneri, per un totale di circa un’1 ora e 15 minuti di treno. Da Bandikui si può proseguire in tuk tuk o taxi.
Da Agra
Dalla stazione di Agra Cantt partono 2 corse al giorno, una al mattino e una alla sera, dirette a Bandikui JN, a 7 km da Abhaneri, per un totale di circa 3 ore e mezza/4 ore di tragitto. Da Bandikui si può proseguire in tuk tuk o taxi.
Comments
comments