Migliaia di passeggeri si trovano nella difficile situazione di capire se la destinazione dei loro viaggi li accetterà e che diritti hanno se per scelta decidono di non voler volare.
Cancellazione dei Voli con effetto immediato e migliaia di passeggeri improvvisamente lasciati a terra. RimborsoalVolo.it, specializzata nell’aiutare i passeggeri aerei, ha cercato di fare chiarezza ed ordine sulla situazione e che cosa davvero spetta ai passeggeri in questi casi. Una delle ultime decisioni di maggiore impatto è arrivata dagli Stati Uniti d’America che hanno portato l’allerta a livello 4 per le aree d’Italia più colpite dal COVID-19. Si tratta del livello più alto che fino a questo momento era stato destinato solo alla Cina e significa “non viaggiare”. Per tutte le altre zone d’Italia gli USA hanno indicato livello di allerta 3: “evitare i viaggi non essenziali”. Ma sono oltre 50 i paesi che hanno preso misure dure nei confronti dei passeggeri Italian.
LA SITUAZIONE A LIVELLO GLOBALE:
RIMBORSO BIGLIETTO: COSA SPETTA AL PASSEGGERO?
“Sono centinaia i passeggeri che ci contattano ogni giorno per chiederci se hanno diritto a qualche rimborso – ci racconta Kathrin Cois, responsabile della Comunicazione di RimborsoalVolo.it – e, a seguito dell’emanazione del Decreto-legge 2 marzo 2020 n.9, siamo felici di poter finalmente comunicare ai passeggeri che i loro diritti saranno rispettati e che RimborsoalVolo.it sarà a loro disposizione per aiutarli ad ottenere il rimborso dei biglietti. È importante precisare – continua Cois – che il rimborso deve essere garantito sia ai i passeggeri che hanno subìto cancellazioni dei voli a causa del Coronavirus, sia a quelli che hanno deciso volontariamente di non partire.”
Il Decreto stabilisce infatti che il rimborso dei biglietti è dovuto ai passeggeri:
✅ Che devono sottoporsi alla misura della quarantena, sia obbligatoria che volontaria;
✅ Residenti, domiciliati o destinatari di un provvedimento di divieto di allontanamento nelle aree interessate dal contagio;
✅ Risultati positivi al virus COVID-19;
✅ Che hanno programmato viaggi con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio;
✅ Che hanno programmato la partecipazione a concorsi pubblici, manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, eventi e a ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico, annullati, sospesi o rinviati dalle autorità competenti;
✅ Che hanno un biglietto acquistato in Italia, avente come destinazione Stati esteri, dove sia impedito o vietato lo sbarco, l’approdo o l’arrivo.
RimborsoalVolo.it consiglia a tutti i passeggeri di verificare costantemente lo stato dei propri voli e invita i passeggeri che hanno subito una cancellazione o che decidono di non partire, a compilare il form per verificare se hanno diritto al rimborso, servizio totalmente gratuito, non trattiene alcuna percentuale dal rimborso del passeggero.
LE SCELTE DELLE COMPAGNIE AEREE