Manca solo una settimana alle tanto attese Elezioni Politiche 2018 e spero che abbiate già tutti le idee chiare, o quasi, su cosa vorrete votare il 4 marzo.
Quindi mi sono divertito ad associare a ogni leader/partito politico un tipo di viaggio che sicuramente rappresenta il loro elettorato.
DIMMI CHI VOTI E TI DIRO’ QUAL E’ IL TUO VIAGGIO
Matteo Salvini – Lega Nord
Più che di viaggio si parla di vacanza. Per te Riviera Romagnola con ombrellone e lettini ben protetti da un fossato per evitare invasioni indesiderate dentro i propri confini pagati a caro prezzo. A pranzo piadina 100% romagnola e niente kebab.
Viaggio: Riviera Romagnola.
Berlusconi – Forza Italia
Che sia sia ricco o no, l’elettore di Forza Italia farà un viaggio all’insegna dell’ostentazione con un’ampia copertura dell’evento sui social, Instagram preferibilmente. Qualsiasi località balneare IN fa al caso suo, probabilmente su una barca (o sua o imbucato su quella di qualcun altro) a sbocciare un sacco di hashtag.
Viaggio: Maldive.
Grasso – Liberi e Uguali
L’elettore di Liberi e Uguali è un nostalgico e non è più di primo pelo. Cerca la sicurezza e la tranquillità in una Pensione Completa in Liguria, coccolandosi con degli spaghetti allo scoglio e ricordando a tutti in bocciofila che nonostante l’età potresti avere ancora qualche cartuccia da sparare.
Viaggio: Liguria.
Bonino – +Europa
L’elettore di Emma Bonino è un europeista convinto che trova la sua pace nei confini rassicuranti dell’Unione Europea. Con ostentata raffinatezza intellettuale la sua vacanza è un giro tra le principali capitali europee un po’ di nicchia, preferibilmente ex sovietiche: Praga, Budapest, Riga, Tallin, Varsavia.
Viaggio: Est Europa.
Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia
Chi disprezza compra. Questa regola vale sempre! Per una sorta di contrappasso l’elettore di Giorgia Meloni passerà l’estate in Egitto sul Mar Rosso.
Viaggio: Egitto.
Luigi Di Maio – M5s
L’elettore del M5s non farà un viaggio ma una missione. Partirà per l’America con due fidati compagni di viaggio, una ragazza estroversa e un ragazzo talmente simpatico che avrebbe dovuto fare il comico, per andare a trovare l’amico in erasmus negli States e chiedergli: “oh, ma proprio adesso te ne dovevi andare??”. Ovviamente si paga tutto alla romana e nessuno si azzardi a intascarsi i resti.
Viaggio: Stati Uniti – California.
Matteo Renzi – PD
L’elettore del PD deve stare in compagnia, ma senza dimostrare benessere. Un bungalow in un villaggio vacanze fa al caso suo, possibilmente da raggiungere in treno. Obiettivo del viaggio fare tante cose con un programma serrato. Entro il terzo giorno vincere il torneo di freccette, entro il quinto offrire le goleador ai vicini di bungalow, entro la prima settimana proporre di cambiare il regolamento del torneo di calcetto e promettere di non parteciparvi mai più in caso di sconfitta.
Viaggio: Salento.
Potere al Popolo
Nessun dubbio, il viaggio dei compagni di Potere al Popolo è nella Russia Sovietica a bordo di una Fiat Panda Rossa. Un’unica lunghissima tappa Milano-Mosca non stop. 32 ore alla guida senza sosta, 3 pause pipì, cassetta dei CCCP a tutto volume in loop e si varca il confine con il colbacco in testa.
Viaggio: Russia.