Solo 120 km separano Tokyo da Nikko in direzione nord, ma sono sufficienti per entrare in una dimensione completamente diversa del Giappone.
Il complesso, che sembra fondersi con il bosco circostante, è formato da templi Buddhisti e Shintoisti. I giapponesi, infatti, possono praticare entrambe le religioni
COSA VEDERE A NIKKO – GIAPPONE
Santuario Tōshō-gu
Maestoso e magnifico, questo santuario Shintoista è il grande protagonista della città di Nikko. Il complesso è composto da circa 12 edifici religiosi. E’ dedicato a Tokugawa Ieyasu, fondatore dello shogunato di Tokugawa. La porta d’accesso è un sontuoso Torii, finemente decorato che conduce a una scalinata.
Tempio Rinno-ji
All’interno del Tempio Rinno-ji potrete ammirare 3 splendide statue lignee raffiguranti le tre divinità che incarnano i kami di montagna di Nikko: Amida, Senju-Kannon e Bato-Kanno.
Vicino alla sala Sanbutsudo troverete la statua di Shodo, il monaco fondatore del tempio, che ha un’altezza di 2 metri e un peso di 30 tonnellate.
Ponte Shinkyo
Un luogo magico, un ponte rosso che supera una gola stretta, da cui sale leggera la nebbia. Secondo la leggenda Shodo Shonin guadò, qui, il fiume a cavallo di due serpenti e con questi il dio Jinsha costruì il ponte per tutti i monaci.
Cascate di Kegon
A circa 15 km da Nikko potrete ammirare anche le magnifiche Cascate di Kegon con il loro salto di 97 metri. Grazie a un comodo ascensore è anche possibile raggiungere la base della cascata.
DOVE MANGIARE A NIKKO
A Nikko ho mangiato i ramen più buoni del Giappone in un ramen shop sulla strada principale che porta ai templi. Si chiama Ramen Bonten, un locale tipico ed estremamente buono. Prezzo, per di più, ottimo: 8 euro per due portate di noodles con acqua.
Comments
comments