Per quanto affollata e turistica, una tappa a Bergen è assolutamente d’obbligo e vale una visita approfondita di almeno una o due giornate. Non è solo il fascino del suo Bryggen a rendere unica la città (forse) più rappresentativa della Norvegia, Bergen è la vera e propria capitale dei Fiordi norvegesi, la porta d’ingresso a quell’angolo di mondo inimitabile di cui fino a qui avete avuto solo un assaggio. Da Bergen in poi inizia il vero viaggio, quello fatto di strade magnifiche e paesaggi mozzafiato.
COSA VEDERE E FARE A BERGEN
IL BRYGGEN
Come noterete ben presto, Bergen è una città piccolina, tutto concentrata attorno al suo Bryggen, il porto vecchio già dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dove resistono ancora gli edifici originali del XIV e XVIII secolo. Il fulcro delle attività commerciali era proprio il porto e ancora si riesce a immaginare quale potesse essere la frenesia che regnava tra gli edifici di legno colorati del Bryggen. Il fascino delle antiche insegne e dello stretto dedalo di vie della città vecchia sono un’esperienza da non perdere, a patto di non lasciarvi trasportare dal circo turistico.
IL MERCATO DEL PESCE DI BERGEN – BERGEN FISH MARKET
Tra il Bryggen e il mare campeggia il famoso Fish Market dove non può mancare una passeggiata tra tranci di salmone e salami di renna. Per quanto bello, però, il mercato del pesce di Bergen è una vera e propria trappola per turisti. I prezzi per un panino con i gamberetti dall’aspetto poco invitante si aggirano sui 25 euro, per cui non lasciatevi spollare come uno spagnolo in crociera qualsiasi, uscite dal market ed entrate in un alimentari qualsiasi: il pescato è lo stesso e i prezzi sono normali.
LEGGI ANCHE:
- Norvegia: dove andare e cosa vedere
- Norvegia: Preikestolen, la magia del Pulpito di Roccia
- Norvegia Low Cost: #8 consigli per sopravvivere spendendo poco
- Le #8 strade più belle della Norvegia
IL CASTELLO DI BERGEN
Proseguendo sul lungomare, superato il Bryggen, vi imbatterete presto nel castello di Bergen, una bella fortezza, costruita nel XI secolo, che offre dei bei giardini dove passeggiare e fermarsi a mangiare un panino coi gamberi.
LA FUNICOLARE E IL FLOYEN
Prima di terminare la visita di Bergen non potete perdervi la salita in funicolare al monte Floyen, dove a diversi sentieri escursionistici, troverete una spettacolare vista dall’alto sull’intera città.
DOVE DORMIRE A BERGEN
A Bergen ho pernottato con la tenda in un’aiuola vicino al porto, a 5 minuti dal Bryggen, ma se non ve la sentite di barboneggiare come me, il Bergen YMCA Hostel si trova a un minuto a piede dal Bryggen, una posizione ideale per visitare la città, mentre i campeggi sono parecchio fuori dall’abitato e risultano scomodi come base d’appoggio.