Dopo la lunga traversata delle montagne da Oslo, che in bici dura circa una settimana, arriverete a Lysebotn scendendo i 27 tornanti a picco sul fiordo. Qui troverete una vera e propria oasi per gli avventurieri come voi in giro per la Norvegia.
Non aspettatevi molto più che una posizione bucolica e un villaggio di 4 case completamente isolato dal resto del mondo. Ma è il luogo perfetto per i sognatori in cerca di se stessi.
Il villaggio di Lysebotn si trova sulla punta interna dell’omonimo fiordo. Di fronte a sé le acque verdi e calme del mare del nord, dietro 300 km di montagne a separarli dalla capitale e una strada serpeggiante che risale le cime. In tutto Lysebotn conta più strutture ricettive che abitazioni, ci sono un albergo, un bed & breakfast e un campeggio, un centro informazioni che serve anche da mini market e il porticciolo con il molo che si protende sul mare.
La vostra permanenza a Lysebotn dipenderà dagli orari dei traghetti che portano fuori dal fiordo. Ce ne sono due al giorno, uno al mattino presto e uno a metà pomeriggio, ma non tutti i giorni. Se arrivate in tempo per prendere il ferry delle 15.30 non esitate a lasciarvi alle spalle questo villaggio, ma se sarete costretti ad aspettare l’indomani, mettetevi comodi, montate la tenda e godetevi una serata di relax e meditazione.
Come passare la serata a lysebotn
Birra n° 1
Dopo esservi sistemati in campeggio o in guest house passeggiate per il villaggio, prendete informazioni al tourist center lungo il molo e prendete una birra al mini market. Se siete amanti della pesca, buttate la lenza dal molo nel tardo pomeriggio mentre sorseggiate la vostra cerveza. Se non fa per voi, invece, iniziate a pensare alla cena. Preparate qualcosa a base di sgombro o gamberi, sapori di mare insomma e bevete la prima birra cenando.
Birra n° 2
Dopo cena la serata si anima presso il pub, adiacente al campeggio, dove un po’ tutti gli ospiti si ritrovano per bere e scambiarsi informazioni. Qui potrete incontrare persone che potranno darvi consigli preziosi sul vostro itinerario, non esitate a approcciare altri avventurieri. Lysebotn è anche una meta rinomata per il BASE Jumping, quindi sarà facile, nel periodo estivo, che assisterete a qualche lancio dalle montagne a strapiombo sul fiordo, con atterraggio proprio nel campeggio. Bevete qui la seconda birra e cercate compagnia.
Birra n° 3
Non essendo mai il caso di fermarsi alla seconda media, una volta terminata la birra al pub, ordinatene una terza e spostatevi da soli, o con gli amici che avete approcciato durante la serata, verso il molo. Qui terminate la serata (e la birra) lasciando che il fiordo vi ispiri gli argomenti per un discorso al chiaro di Luna o una riflessione introspettiva se siete da soli.
E’ un metodo collaudato e potete stare tranquilli che non c’è modo migliore per scacciare la fatica della traversata da Oslo e per svegliarsi al mattino seguente rigenerati nello spirito e nel corpo. Se seguirete tutti i passaggi, ovviamente! 🙂
Comments
comments