Immaginatevi un’isola quasi completamente deserta, un luogo alla Robinson Crusoe dove poter trovare la pace dei sensi tra un mare cristallino e delle montagne misteriose. Immaginate questo magico paradiso terrestre, dove vi hanno trovato dimora civiltà come gli antichi Fenici e Romani, come un posto dove la frenesia della vita e lo stress della quotidianità ti abbandonano riempiendoti di pace, relax e apprezzamento per quelle piccole cose che oggi, quasi tutti noi, abbiamo ormai dimenticato.
Situata a sud della Sicilia, più vicina alle coste Tunisine che a quelle Italiane (entrambe visibili ad occhio nudo nelle giornate più serene), storicamente è sempre stata oggetto di invasioni per la posizione geografica al centro del Mar Mediterraneo che l’hanno portata ad essere il mio, e spero prossimamente anche il vostro, Locus Amoenus per eccellenza.
Ecco, queste poche righe sono un brevissimo riassunto di quello che mi ha trasmesso e lasciato questa incantevole isola.
LUOGHI
Sono stato a Pantelleria per la prima volta 3 anni fa e devo ammettere che mai mi sarei aspettato di trovare uno spazio di mondo lontano dalle grandi metropoli e dalla tecnologia, che conserva modi di vivere ed usanze passate adattandole ai canoni di vita presente.
Questo angolo di paradiso permette ai visitatori di vedere delle insenature naturali, dette in gergo “discese a mare”, uniche nel loro genere per limpidezza dell’acqua e per la variopinta fauna marina che vi si trova. Discendere per sentieri e passaggi nella roccia, armati di borse e zaini, non fa altro che aumentare la voglia di tuffarsi nel mare il prima possibile.
Per i non amanti del mare, quello vero non da “spiaggisti” se mi passate il termine, l’isola di Pantelleria offre una variegata scelta di sentieri e camminate che partono dalla Piana della Ghirlanda, zona di coltivazione dello Zibibbo, e arrivano fino in cima alla montagna Grande, ovvero il punto più alto dell’isola che arriva ad un’altitudine di 836 m sul livello del mare. E ancora, per coloro i quali avessero voglia di cimentarsi in qualcosa di veramente unico e particolare consiglio vivamente una visita alle Acque calde di Nikà( raggiungibile solo via mare con barca o gommone da poter affittare a prezzi abbordabili nel porto di Pantelleria o in quello di Scauri).
Un ultimo luogo incantato da vedere è sicuramente il Lago di Venere, a Nord dell’isola. Un luogo dove si può dedicarsi al relax e al benessere grazie alle sorgenti calde e ai fanghi naturali carichi di zolfo(l’isola è di origine vulcanica). Insomma l’isola offre anche una sorta di SPA naturale anche per i gusti femminili.
CIBO
Mi sembra quantomeno doveroso spendere qualche riga per la cucina e il cibo che potrete trovare sull’isola. Sicuramente vi consiglio un giro per i centri di Pantelleria, Scauri, Tracino e molti altri paesini dell’isola, che riservano prelibatezze tipiche Siciliane come le Panelle, pizzette e pizze al trancio di una bontà quasi divina e, ancora, panini e dolci di una grande varietà ma tutti pre-li-ba-ti!!!
L’isola offre anche la possibilità di gustarsi piatti di alta cucina in ottimi ristoranti sparsi un po’ su tutta l’’isola.
Consiglio fortemente la Tenuta Coste Ghirlanda che, dominando la Piana della Ghirlanda appunto, offre ai suoi ospiti un’ottima scelta tra vini e prodotti tipici locali da gustarsi sullo sfondo di un panorama mozzafiato. Vi è anche la possibilità di fare un ottimo aperitivo con assaggi e vini sempre di eccelsa qualità.
Un altro ristorante assolutamente da menzionare è Al Tramonto, Località Penna-Contrada Scauri Basso. Sicuramente la location del posto, una bellissima terrazza che si affaccia sul mare e che permette ai clienti una vista unica sul mare e, appunto, del tramonto, è una componente da non tralasciare soprattutto per una cenetta Ristorante ottimo anche dal punto di vista del cibo, offrendo una variegata lista di pescato del giorno e rivisitazioni di piatti tipici della cultura pantesca e mediterranea.
Potrei continuare ancora con Zubebi, Il Principe & Il Pirata, la Favarotta e La Vela ma rischierei di non trovare più una fine a questo articolo.
Se cercate, dunque, un’isola dove stare le giornate intere sulla spiaggia sorseggiando freschi cocktail serviti e riveriti, questa non è sicuramente l’isola che fa al caso vostro. Ma se, invece, siete avventurieri (parliamo di alcune semplici discese su rocce facilmente percorribili non spaventatevi) o anche amanti della navigazione e dello snorkeling o, ancora, escursionisti di sentieri di montagna tra il verde e gli spettacoli che l’origine vulcanica dell’isola ha creato negli anni…. ecco, il posto adatto a voi è la Perla Nera del Mediterraneo, l’Isola di Pantelleria.