Site icon Indieroad.it: viaggi, escursioni, avventure

Siviglia: il capolavoro dell’Andalusia. Cosa vedere e dove andare

Di tutta l’Andalusia la città più bella e interessante è senza dubbio Siviglia, che non a caso è diventata il simbolo di questa regione.

Spagnola fino al midollo, ma con un’influenza ottomana indelebile, Siviglia incanta con la sua vita frizzante, ma rilassata, gioiosa e tranquilla, e le sue architetture arabeggianti che non hanno eguali nell’Europa continentale, unica declinazione dell’architettura araba nel Vecchio Continente.
La città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir, un corso d’acqua navigabile perfino dalle navi da crociera, che le garantisce un clima mite durante tutto l’anno. Il caldo torrido delle città costiere, Malaga ad esempio, lascia spazio al calore secco delle lunghe giornate estive e alle fresche e ventilate serate, con un’escursione termica superiore ai 10 gradi.

COSA VEDERE E FARE A SIVIGLIA

La cattedrale
Il centro storico di Siviglia è concentrato tutto attorno alla cattedrale di Santa Maria della Sede, la più grande cattedrale gotica del mondo. La costruzione risale al 1400 e con la sua mole enorme è un punto di riferimento in tutta la città.

Alcazar di Siviglia
Il Palazzo Reale di Siviglia è senza dubbio una perla nascosta nel cuore del centro storico. Paragonabile alla più famosa Alhambra di Granada, la supera in bellezza e raffinatezza. L’Alcazar di Siviglia risale al 1300 ed è stato voluto dal Califfo almohade Abū Yaʿqūb Yūsuf I. La sua origine ottomana è ben visibile in tutte le stanze e nei cortili del palazzo, dove gli intagli e gli altorilievi sono in stile arabeggiante, così come le volte e gli archi. Notevoli anche i magnifici soffitti in legno con innesti dorati, che vi faranno stare col naso all’insù per tutta la visita. A differenza dell’Alhambra dove ogni stanza del palazzo Nazariè è la copia quasi identica della precedente con un predominio monocromatico del bianco, l’Alcazar di Siviglia è un’esplosione di colori dove ogni ambiente assume un senso totalmente diverso a seconda delle tonalità utilizzate.
Molto interessanti i giardini in stile arabo, unico esempio in un clima rigoglioso dello stile ottomano. La visita si perde tra palmeti, fiori rari e pavoni.

Plaza de Espana a Siviglia
Circondata da un lussureggiante giardino pubblico, Plaza de Esplana vi accoglierà col suo enorme abbraccio per introdurvi al Palacio Español. Questa piazza rappresenta il prestigio della potenza mondiale spagnola, l’audacia dei conquistatori e l’autorevolezza della monarchia spagnola. La piazza è spezzata centralmente da una meastosa fontana e attraversata da un canale. Protagoniste indiscusse le bellissime maioliche che la decorano.

Comments

comments

Exit mobile version