Avete attraversato mezza Thailandia per arrivare a Chiang Mai, la capitale del nord, e resterete a bocca aperta!

Se la Thailandia fino a qui vi ha sorpreso, Chiang Mai vi lascerà di stucco, con un fascino tutto suo e completamente differente dal resto del Siam.
Chiang Mai si trova all’interno di una valle, ai piedi di timide montagne ricoperte di giungla. La sua pianta originaria risale alla fine del 1200 e tutta la città ruota attorno al magnifico centro storico, un quadrato perfetto racchiuso tra le mura antiche e il fossato. Tra queste mura troverete tanto da vedere, ma soprattutto da fare e da mangiare.

Le principali attrazioni di Chiang Mai sono i suoi templi, alcuni dei quali hanno un valore architettonico altissimo, essendo le ultime testimonianze di costruzioni religiose in legno in questa regione.
Tra i più belli da visitare vi raccomando questi:

Wat Phra Singh

Il Wat Phra Singh è il tempio buddista più venerato di Chiang Mai. In particolare ospita la statua del Buddha Reclinato. Si tratta di un esempio di architettura classica Lanna e presenta sontuose decorazioni e dipinti murali.

Wat Chedi Luang

Questo tempio è costruito attorno a un chedi di stile Lanna del 1400 e nel 1475 ospitava il Phra Kaew, il famoso Buddha di Smeraldo oggi custodito a Bangkok. Una lenta passeggiata attorno alle massicce mura del Wat Chedi Luang potrebbe aiutarvi in una illuminante introspettiva con voi stessi.

Wat Phan Tao

Il Wat Phan Tao è forse il più caratteristico dei templi di Chiang Mai. Piccolo e grazioso è costruito in teak, il caratteristico legno dal colore scuro, ed è sostenuto da 28 imponenti colonne. In tutto il tempio troverete decorazioni Naga molto suggestive, alcuni dei quali realizzati con mosaici in vetro colorato. La decorazione principale sulla facciata del tempio rappresenta un pavone sopra in piedi sopra un cane.

Ma Chiang Mai non è solamente templi. E’ una città frizzante e vivace da vivere appieno sia di giorno che di notte.

SUNDAY WALKING STREET – CHIANG MAI
La domenica Chiang Mai si trasforma in uno spettacolo “mondano” senza eguali in occidente. Sunday Walking Street è un’esperienza di shopping assolutamente indimenticabile. Sabato sera e domenica mattina, le strade e i vicoletti dentro e a ridosso delle mura si trasformano in un mercato di artigianato e prodotti locali, dove troverete pezzi unici a prezzi stracciati. Ovviamente tutti gli acquisti vanno “sapientemente” contrattati con il venditore. La contrattazione è infatti un’abitudine locale (quando i prezzi non sono esposti).
Tra le bancarelle potrete trovare di tutto, dalla tecnologia all’artigianato, da magnifici intagli in legno a bacchette per mangiare, orologi, occhiali da sole e molto altro.
Fare shopping qui è straordinario, soprattutto la sera, dopo cena, quando potrete godere delle ore più fresche per passeggiare tra un massaggio thailandese e un frullato rinfrescante o qualsiasi altra specialità le strade di Chiang Mai possano offrirvi.

GIUNGLA SELVAGGIA ALLE PORTE DI CHIANG MAI
La posizione di Chiang Mai permette di poter vivere un’esperienza nella giungla thailandese a meno di mezz’ora dal centro città. Uscendo da Chiang Mai in direzione nord e prendendo la 1096 a sinistra risalirete velocemente una stretta valle immersa nella fitta vegetazione. Percorrete velocemente questo tratto molto turistico fino alle cascate di Mae Sa, un’oasi immersa nella giungla dove potrete perfino tuffarvi. Molto simile al Parco Nazionale di Erawan, le Cascate di Mae Sa sono uno spettacolo naturale unico. Seguite il sentiero in mezzo alla fitta vegetazione che risale il fiume fino a raggiungere la cascata che forma un fantastico specchio d’acqua che invita a una nuotata.
Per saperne di più sulle cascate di Mae Sa –> LEGGI QUI

COME ARRIVARE A MAE SA

ASSOLUTAMENTE DA EVITARE
La zona attorno a Chiang Mai, in particolare la strada che porta a Mae Sa è estremamente turistica e in quanto tale offre una serie di “attrazioni” della più bieca specie. Qui troverete spettacoli con animali di qualsiasi tipo: tigri, elefanti, serpenti, scimmie, donne col collo lungo. Un enorme circo a cielo aperto, con esibizioni di elefanti che giocano a calcio o dipingono su una tela, o portano senza sosta turisti in groppa tutto il giorno. Evitate di alimentare questa industria irrispettosa degli animali e godetevi piuttosto la giungla, con un trekking o un tuffo nelle cascate di Mae Sa che, per di più, sono gratis.

COME ARRIVARE A CHIANG MAI E DOVE SI TROVANO I TEMPLI

Per arrivare a Chiang Mai avete diverse opzioni. Il mio consiglio è senza dubbio quello di raggiungere Chiang Mai tappa dopo tappa, in una lunga marcia verso nord. Se invece avete deciso di saltare le tappe intermedie, o volete tenerle per la strada del ritorno, potete optare per un treno notturno da Bangkok con sistemazione in cuccetta. In 12-15 ore arriverete a Chiang Mai risparmiando una notte in albergo. Altrettanto tempo ci si impiega con i pullman che partono tutti i giorni dalla stazione dei bus di Bangkok. Oppure potete prenotare un volo interno e cavarvela con circa un’ora di aereo.

Wat Phra Singh

Wat Chedi Luang

Wat Phan Tao

Comments

comments